Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

staff leasing, cerco consigli

B

bea

Ospite
ciao a tutti....
qui in studio da me se ne sentono di tutti i colori ultimamente e certe volte mi sembra di cadere dalle nuvole, chiedo a voi, magari a qualcuno è capitato che gli venisse posto un quesito simile.
un artigiano edile rumeno, stufo (a ragione) di aspettare che arrivino le autorizzazioni per le assunzioni a seguito del decreto flussi o flussi bis 2006, mi ha detto che non se la sente più di far lavorare sui connazionali in nero, perchè non dorme la notte dalla preoccupazione che si possano far male senza essere assicurati, e perchè non vuole finire nei casini vista la stretta sul nero nei cantieri edili. Gli ho spiegato che dall'anno prossimo, per i lavoratori rumeni le cose dovrebbero migliorare (visto che saranno neocomunitari), lui dice che vuole risolvere subito e mi ha chiesto se è possibile usufruire dei servizi di intermediazione del lavoro resi da un'agenzia rumena. Cioè: lui affitterebbe la manodopera rumena dall'agenzia rumena, per lavori da effettuarsi in Italia, tutto regolarmente fatturato. Come esempio, mi ha detto che questo tipo di rapporto commerciale esiste già tra Germania e Romania. Voi ne sapete niente? A me pare un pochino strano.....
Mi basterebbero anche dei riferimenti normativi che mi aiutassero ad orientarmi.
Grazie
 
B

bea

Ospite
ripropongo: staff leasing, cerco consigli

ciao, nessuno può aiutarmi?
grazie
 
C

cristiano

Ospite
Re: ripropongo: staff leasing, cerco consigli

ciao
lo staff leasing personalmente non lo conosco (anche perchè credo sia abbastanza una novità con annessi e connessi - la legge biagi per alcuni argomenti non è ancora completamente partita), ma visot il caso non si puo' pensare tamporaneamente ad un prestito di personale inteso come "messa a disposizione del personale"? v. direttiva cee 388, mi pare art.9 lettera e) tra le varie voci, comunque riconducibile al ns. art.7 comma 4 lettera d.
ciao
 
C

cristiano

Ospite
Re: ripropongo: staff leasing, cerco consigli

che poi, riflettendo un attimo, ma in italiano lo "staff leasing" sarebbe il contratto somministrazione lavoro delle agenzie interinali? dubbio amletico...
 
B

bea

Ospite
Re: ripropongo: staff leasing, cerco consigli

si, proprio il contratto di somministrazione, solo che in questo caso l'agenzia e i lavoratori sarebbero stranieri.....e il contratto prevederebbe il lavoro in Italia
 
C

cristiano

Ospite
Re: ripropongo: staff leasing, cerco consigli

ahhhh ! per quanto ne so...
requisito fondamentale:
le agenzie interinali (chiamiamole così) necessitano di un'autorizzazione specifica per poter svolgere attività di somministrazione v.dl.276/03.
detto questo c'è stato un chiarimento, una circolare (chi si ricorda quale è bravo...) che per le agenzie UE autorizza il tutto solo se dimostrabile con autorizzazione equivalente rilasciata dal "ministero del lavoro" dello stato UE o chi per esso per esercitare tale attività.
...parliamo di stati membri, la romania è extra-ue e qui il mio sapere finisce qui! :(
ribadisco pero' il concetto che nessuno ti vieta un prestito di personale extra-ue, fuori dalla normativa biagi, per intenderci.
considerazione personale: già ci sono 1000 problemi per capire se una società italiana versa i contributi...personalmente impelagarmi nei contributi rumeni...azz!! (ma il tuo cliente proprio i suoi parenti deve assumere???) ;)
 
B

bea

Ospite
Re: ripropongo: staff leasing, cerco consigli

si, è un bel casino.....
il mio cliente vuole assumere suoi connazionali perchè qui in Italia non c'è quasi più nessuno disposto a fare il muratore per neanche 1000 euro al mese!
 
C

cristiano

Ospite
Re: ripropongo: staff leasing, cerco consigli

tutte le agenzie in italia offrono personale extrac. compresi i rumeni...
buon lavoro mi spiace non poterti aiutare di piu
 
Alto