Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Srl perdita civile

Buongiorno, domandona:

- Srl sovradimensionata chiude in perdita per troppi costi e per minor fatturato rispetto anni precedenti...

Mi hanno detto che se il personale - regolarmente restribuito e con presenze durante tutto l'anno, e con f24 relativi pagati - è stato inattivo per parte dell'esercizio causa minor lavoro, si può stornare una parte di costo per diminuire (o azzerare) la perdita...

A me sembra impossibile e se sì, come? che contropartita metto in dare? (la registrazione devo farla per forza in quanto stipendi e tasse pagate)

Se invece non si può, come si potrebbe diminuire la perdita civile a causa del minor lavoro nell'anno?
Io penso non si possa fare, magari si potesse!

Spero in un vs gentile riscontro....grazie!
 
Buongiorno, domandona:

- Srl sovradimensionata chiude in perdita per troppi costi e per minor fatturato rispetto anni precedenti...

Mi hanno detto che se il personale - regolarmente restribuito e con presenze durante tutto l'anno, e con f24 relativi pagati - è stato inattivo per parte dell'esercizio causa minor lavoro, si può stornare una parte di costo per diminuire (o azzerare) la perdita...

A me sembra impossibile e se sì, come? che contropartita metto in dare? (la registrazione devo farla per forza in quanto stipendi e tasse pagate)

Se invece non si può, come si potrebbe diminuire la perdita civile a causa del minor lavoro nell'anno?
Io penso non si possa fare, magari si potesse!

Spero in un vs gentile riscontro....grazie!
Ciao Valentino2011: i costi per poter essere contabilizzati e dedotti fiscalmente debbono rispondere ai requisiti di certezza (in merito all'operazione) determinabilità (importo) inerenza (legame con l'attività) e competenza economica (requisito temporale). Se il costo dei dipendenti risponde ai requisiti non capisco come lo si possa ridurre... se i dipendenti non hanno lavorato, avranno usato le ferie/permessi oppure l'azienda avrà chiesto i benefici degli ammortizzatori sociali (CIGO).
L'unica leva sono i costi non monetari: ammortamenti - accantonamenti ai fondi rischi su crediti, oppure agisci sulle rimanenze tenendo bene a mente che le rimanenze finali al 31/12 sono ricavi ma il giorno dopo divengono costi.
Ciao - Gianni
 
Purtroppo è così...

C'è chi dice si può agire sulle imposte anticipate ma non ho capito...

Grazie mille!
Ciao Valentino2011 - ti faccio un esempio vissuto direttamente sperando ti aiuti a capire l'argomento assai insidioso:
2008 - rivalutiamo gli immobili aziendali a mezzo perizia; il perito con dichiarazione giurata dice che la vita utile dei beni non è quella residua così come si deduce dal libro cespiti, ma molto più lunga (ammortizziamo gli immobili al 3% quindi vita utile 34 anni). Questa perizia ci permette di ridurre gli ammortamenti quasi della metà 1,67%.
Senonchè la legge sulla rivalutazione dice che il nuovo ammortamento (calcolato sul nuovo valore da perizia), fiscalmente, non è deducibile dal 1° anno di rivalutazione, ma dal 5° quindi fino al 2013 l'ammortamento CHE CALCOLO IN BILANCIO NON E' DEDUCIBILE IN UNICO.
Le tasse che pago per la mancata deducibilità di tale onere per i primi 5 anni le recupererò alla fine dell'ammortamento (cioè fra una sessantina d'anni...) .
Quindi nel periodo 2008/2013 registrerò
CREDITI PER IMPOSTE ANTICIPATE @ IMPOSTE ANTICIPATE
in dare un credito in avere un ricavo.
Questa registrazione ha un impatto sul bilancio positivo che mitiga l'impatto dell'ammortamento nuovo.

Ciao - Gianni
 
Alto