Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Srl - Negozio ritiro Utile

calzepi

Utente
Buongiorno

In materia di tassazione sono abbastanza *********, volevo capire se quanto illustrato qui sotto corrisponde a verità

Ho una società Srl per il 99% mia e l'1% di mia moglie (la società ha il reddito percepito da un' attività commerciale-negozio di abiti), dalla quale non percepisco reddito da amministratore o dipendente.

Lo scorso anno (anno di apertura) la società ha fatto un utile lordo di circa 53.300 euro dai quali sono stati tolti 20.300 euro di imposte su reddito di esercizio.
Pertanto l'utile netto finale di esercizio è stato di 33.000 euro .

Se io avessi voluto ritirare questo utile, al di là dell'accantonamento del 5% a riserva legale (che nell'esempio non considero), quanto mi sarebbe rimasto netto?

è corretto che dalla cifra di 33.000 euro avrei dovuto levare circa 49,72% di tassazione sul ritiro utili?

Praticamente in base all'esempio avrei dovuto avere 16592 euro che mi si andrebbero a sommare al mio reddito da dipendente di altra società.
Se ipotizziamo che il mio reddito da dipendente sia 50.000 euro (terzo scaglione irpef) a questo ci sommo 16592 euro, per un reddito complessivo di 66592. La tassazione irpef personale su questi 16592 sarebbe quindi per 5000 euro del 38% e per 11592 del 41%.

Ricapitolando quindi dai 53.300 euro di utile lordo fatto dalla società a me di soldi puliti spendibili entrerebbero al netto di tutte le tasse 6652,72 ovvero un 12,48% , in sostanza con tutti i passaggi sull'utile lordo della mia società io "pagherei" l'87,52% in tasse??!!

E' corretto quanto ho scritto?
Grazie mille.
 
quanto hai scritto non appare corretto.
esiste un meccanismo per il quale nel momento della distribuzione dell'utile scaturente dalla società si recuperano in parte le imposte pagate dalla società su tale utile.
diversamente vi sarebbe una doppia tassazione sugli stessi importi.
ciao
 

Luigia

Amministratore
Un aiuto puoi trovarlo in questo articolo
https://www.fiscoetasse.com/blog/tassazione-dei-dividendi-unico-pf-2015/
Quello che a lei interessa è questo:
"Se la società è residente in Italia e il socio possiede partecipazioni qualificate i dividendi concorrono a formare il reddito complessivo nella misura del 49,72% (il 40% per dividendi formatisi fino al 31/12/2007). Tali dividendi andranno dichiarati e la modalità di tassazione avverrà con la dichiarazione in modello Unico 2015 PF quadro RL.
Tuttavia la società erogante ha l’obbligo di rilasciare la certificazione degli utili ai soggetti percettori."
In pratica sarà tassato non il totale dell'utile ma solo il il 49,72% dei 53.300, cioè 26.500, che andranno a sommarsi agli altri suoi redditi.
 

calzepi

Utente
Mi sembra di capire che nell'esempio scritto da me inizialmente l'errore commesso sis stato quello di applicare Il 49,72% di tassazione sull'utile netto della societa', quando invece e' da applicarsi sul lordo ( quindi sull'utile pre pagamento tasse irpef irap). Giusto?
 
Alto