Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SRL in perdita

MAURIZIO64

Utente
Buongiorno a tutti,

una SRL con capitale sociale di euro 30.000 nel 2010 ha conseguito una perdita di euro 45.000 che si aggiunge ad euro 5.000 riportate dall'anno precedente.
In contabilità abbiamo un conto "soci c/prestiti infruttiferi" con un saldo di euro 155.000:
a fronte della perdita i soci rinunciano proquota ai prestiti e destinano euro 50.000 ad un fondo di riserva straordinario a copertura delle perdite conseguite.
E' sufficiente od occorre l'assemblea straordinaria? Il notaio ci dice che avendo provveduto alla copertura della perdita con il f.do lui non deve intervenire.
Grazie anticipatamente.
 

Rocco

Utente
Concordo con il notaio.
In tal caso, infatti, non si procederà ad azzerare il capitale sociale ma a coprire le perdite con l'utilizzo del finanziamento infruttifero soci. Occorrerà pertanto che gli amministratori convochino l'assemblea (ordinaria) dei soci nella quale venga deliberato che essi rinunciano ad una parte del loro finanziamento per destinarla al ripianamento le perdite sociali ovvero a trasformarla in finanziamento in conto capitale.
Ciao.
 

Agnostico

Utente
Salve a tutti,
ho un quesito su una situazione particolare.
la situazione è la seguente:
- Srl con 10.000Eu di capitale sociale
- Ultimo bilancio con un -42.000Eu
- Sono socio per una quota minoritaria 4%
- Ad oggi ho vanto fatture non pagate dalla stessa Srl di qui sono socio per 2500 Eu, per forniture che le ho prestato come professionista esterno (banale fornitore).
- Non rivesto nessun incarico o mansione operativa nelle attività dell' Srl.

Domanda:
CASO 1 - A fronte di una richiesta di ripianamento delle perdite, posso far valere parte dei miei crediti, facendoli figurare come contributo corrispondente?
CASO 2 - in mancanza di liquidità, ma volendo rimanere in società. Qual'è la quota minima con cui posso contribuire? (ho letto che uno quota minima può corrispondere nell'equivalente delle vecchie 1000Lire ..ma non mi è molto chiaro).

Grazie 1000 per l'attenzione.
 
Alto