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Split payment - Comportamento da parte della P.A.

Antonio1

Utente
Buon giorno a tutti, di seguito espongo il problema:

una P.A. riceve una fattura per fornitura di servizi senza l'applicazione dello Split Payment, quindi senza alcuna indicazione in fattura.
Questa fattura viene pagata per intero e solo in seguito emerge che doveva essere assoggettata allo Split.
Il fornitore, parliamo del gestore della fornitura di acqua potabile, è il classico muro di gomma e non si riesce ad interloquire.
Il dubbio è questo: secondo Voi devo comunque versare l'iva entro il 16 del mese successivo al pagamento trattando la fattura come se fosse stata emessa correttamente per poi richiedere al fornitore la restituzione dell'importo dell'Iva oppure la tratto come una fattura con iva ordinaria?

Aggiungo quanto riportato nella circolare 27/e del 7 novembre 2017 riguardo l'applicazione delle sanzioni:

"Con riferimento al fornitore, nello specifico, se questi omette d'indicare in fattura la voce "split payment" o "scissione del pagamento", si applica il disposto di cui all'art. 9, comma 1, del d.lgs. n. 471 del 18 dicembre 1997, ossia una sanzione amministrativa compresa fra i 1.000 e gli 8.000 euro conseguente alla violazione dell'obbligo della regolare tenuta della contabilità.
Attraverso la procedura del cd. atto di recupero di cui all'art. 1, comma 421, della legge 311 del 2004, si applicheranno sanzioni anche nei confronti dell'ente pubblico/società che ometta o ritardi il pagamento dell'imposta dovuta allo Stato. Le sanzioni, nel caso in esame, sono quelle previste all'art. 13 del d.lgs. 471/1997, ossia (i) sanzione amministrativa pari al trenta per cento di ogni importo non versato, (ii) precedente sanzione ridotta alla metà nel caso di ritardo non superiore a novanta giorni e (iii) nel caso di ritardo non superiore a quindici giorni, sanzione pari ad un quindicesimo di quanto dovuto per ogni giorno di ritardo."


Mentre son chiare le sanzioni per il fornitore, non capisco se alla P.A. committente vengano applicate per l'iva non versata sulle fatture in split regolarmente emesse o anche sull'iva non versata relative alle fatture errate.

Vi ringrazio per l'eventuale interessamento
 

catia71

Utente
direi che quando parla di ente pubblico si riferisca alla PA ma se l'iva l'ha riscossa il fornitore dovrebbe anche aver provveduto a sua volta al pagamento dunque ritardo non c'e'...difficile capire come fare se il fornitore non risponde, per esempio l'emissione di una nota debito per la sola iva per trattenerla su futuri pagamenti e provvedere al pagamento, sarebbe possibile, non lo so la butto la'.
 
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