Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spesometro relativo ai contratti d'affitto immobile

laura13

Utente
Buongiorno, chiedo cortesemente se mi risolvete il dubbio relativo agli affitti di immobili:
1)le fatture per gli affitti sono considerate contratti periodici e vanno inserite nello spesometro anche se il contratto di affitto si registra all'agenzia delle entrate? ho sentito che proprio perchè c'è già la tracciabilità dell'agenzia delle entrate non andavano messi.
2) e se vanno messi bisogna tenere conto anche di quelli dove il pagamento è solo con bonifico e non viene emessa fattura?
grazie mille
laura
 

WATCHMEN

Utente
Buongiorno, chiedo cortesemente se mi risolvete il dubbio relativo agli affitti di immobili:
1)le fatture per gli affitti sono considerate contratti periodici e vanno inserite nello spesometro anche se il contratto di affitto si registra all'agenzia delle entrate? ho sentito che proprio perchè c'è già la tracciabilità dell'agenzia delle entrate non andavano messi.
2) e se vanno messi bisogna tenere conto anche di quelli dove il pagamento è solo con bonifico e non viene emessa fattura?
grazie mille
laura
Nel documento AE 22.12.2011 è stato precisato che non va inserito negli elenchi cli/for le locazioni immobiliari sia da parte del locatore che del locatario.
 

rodolfo69

Utente
La circolare 24/e del 30/5/2011 dell'Agenzia delle Entrate al punto 3.2 annovera esplicitamente i contratti di locazione fra le operazioni soggette a comunicazione.
Naturalmente questo se di importo annuale complessivo superiore ai 3.000,00 euro.
Riterrei dunque da comunicare anche le fatture (sia emesse che ricevute) relative agli affitti e questo indipendentemente da come vengono effettuati i pagamenti.

Studio Pontecorvi
 

Rocco

Utente
Nel documento del 22/12/2011, in risposta al quesito "Operazioni escluse dallo spesometro - art. 7 DPR 605/73", L'Ade afferma che i contratti di locazione sono esclusi dalla comunicazione poiché registrati in Anagrafe Tributaria.
Ciao.
 

tecno1

Utente
Nel documento del 22/12/2011, in risposta al quesito "Operazioni escluse dallo spesometro - art. 7 DPR 605/73", L'Ade afferma che i contratti di locazione sono esclusi dalla comunicazione poiché registrati in Anagrafe Tributaria.
Ciao.
Scusate l'insistenza ma vorrei essere sicura. Non è che per caso nella comunicazione si parla di locazioni di beni materiali (auto, caravan, ecc)?
Vale anche per le locazioni di immobili?
Grazie.
 

DINPI

Utente
Scusate l'insistenza ma vorrei essere sicura. Non è che per caso nella comunicazione si parla di locazioni di beni materiali (auto, caravan, ecc)?
Vale anche per le locazioni di immobili?
Grazie.
Anche io non trovo riferimento ai contratti di locazione immobiliare nel documento citato. Quando fanno riferimento ad operazioni che hanno costituito oggetto di comunicazione all'Anagrafe Tributaria non credo si riferiscano alla registrazione dei contratti di locazione immobiliare (credo parlino di contratti di agenzia, assicurazione, assistenza etc).
A me risulta che le locazioni immobili vadano inserite... (?!)
 

tecno1

Utente
Anche io non trovo riferimento ai contratti di locazione immobiliare nel documento citato. Quando fanno riferimento ad operazioni che hanno costituito oggetto di comunicazione all'Anagrafe Tributaria non credo si riferiscano alla registrazione dei contratti di locazione immobiliare (credo parlino di contratti di agenzia, assicurazione, assistenza etc).
A me risulta che le locazioni immobili vadano inserite... (?!)
Avete per caso ricevuto lumi per la questione degli affitti di immobili?

Inoltre ho un altra domanda:
Se con un corriere nazionale ho sottoscritto un contratto per trasporto merce devo considerare quanto da lui fatturato nell'anno o vale la singola fattura per valutare il superamento soglia?
E nel caso di corrieri come il DHL, SDA, ecc. visto che si ha un codice abbonamento e quindi un contratto, rientrano nello spesometro in base al fatturato annuo?
Aiuto!!!!
 

Rocco

Utente
Gli affitti degli immobili non vanno comunicati.
Se il contratto prevede un importo da pagare per il servizio pari o superiore a 3.000 euro (25.000 euro per le operazioni 2010) le singole fatture anche se di importo inferiore vanno comunicate.
Ciao.
 

tecno1

Utente
Gli affitti degli immobili non vanno comunicati.
Se il contratto prevede un importo da pagare per il servizio pari o superiore a 3.000 euro (25.000 euro per le operazioni 2010) le singole fatture anche se di importo inferiore vanno comunicate.
Ciao.
Grazie per la risposta velocissima, ma scusa se chiedo la stessa cosa:
Dove c'è scritto che le locazioni IMMOBILIARI non vanno indicate? A me sembra di trovar sempre riferimenti ai leasing o locazioni/noleggi di beni mobili!!!!

Inoltre per i trasporti: Nel contratto sottoscritto con il trasportatore (es: DHL, ARTONI) in realtà non c'è indicazione di un minimo fatturabile, ecc. C'è solo un contratto con le quotazioni che aplicheranno a noi se facciamo trasporti con loro. Noi comunque utiliziamo sia questi che altri trasportatori.
Visto che il contratto non ha vincoli di fatture, considero solo le singole fatture riepilogative mensili se superano tale limite?
Grazie.
Saluti.
 
Alto