Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro - Quadro TU

AleRanza

Utente
Buongiorno a tutti,

non riesco a capire quali operazioni si devono riportare nel quadro TU.
Da quello che sono riuscito a capire, sembra che questo quadro sia dedicato alle operazioni effettuate nei confronti di persone fisiche di cittadinanza diversa da quella di uno dei paesi dell'Unione Europea, però è specificato "qualora siano realizzate le condizioni previste alle lettere a) e b) dell'art. 3, primo comma, del decreto legge 2 marzo 2012 n. 16".
Cercando queste condizioni ho trovato questo:
.... il limite per il trasferimento di denaro contante ... è elevato a 15.000 euro a condizione che il cedente del bene o il prestatore del servizio provveda ai seguenti adempimenti:
a) all'atto dell'effettuazione dell'operazione acquisisca fotocopia del passaporto del cessionario o del committente nonché apposita autocertificazione di quest'ultimo, ai sensi dell'articolo 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante che non è cittadino italiano nè cittadino di uno dei Paesi dell'Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo e che ha la residenza fuori del territorio dello Stato;
b) nel primo giorno feriale successivo a quello di effettuazione dell'operazione versi il denaro contante incassato in un conto corrente intestato al cedente o al prestatore presso un operatore finanziario, consegnando a quest'ultimo copia della ricevuta della comunicazione di cui al comma 2. 2. La disposizione di cui al comma 1 opera a condizione che i cedenti o i prestatori che intendono aderire alla disciplina del presente articolo inviino apposita comunicazione preventiva, anche in via telematica, all'Agenzia delle entrate secondo le modalità ed i termini stabiliti con provvedimento del Direttore dell'Agenzia stessa, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Nella comunicazione dovrà essere indicato il conto che il cedente del bene o il prestatore del servizio intende utilizzare.


Quindi si tratta delle vendite a clienti extra europei con pagamento in contanti superiore ai 15000€?

Grazie per i vostri riscontri
 
Alto