Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro per giornalai?

Drackey

Utente
Secondo voi il giornalaio/cartolaio che riceve settimanalmente l'estratto conto per l'acquisto dei giornali, deve comunicare il "totale del venduto" annuo?
 

puma

Utente
ciao io faccio "spalmare" il venduto cosi come l'acquisto nei giorni del mese per non arrivare ai 3.000, anche perchè l'edicolante non puo' fare un conteggio preciso giornaliero ma (almeno il mio) per praticità lo fa settimanalmente...per fortuna il 2010 si attesta al limite dei 25.000...
 

Drackey

Utente
Ma il problema secondo me non si risolve spalmando gli acquisti.
Penso che la fornitura dei giornali da parte del distributore di zona configuri contratto, e quindi si andrebbe su base annua. Tutto sta a vedere se questo tipo di forniture, non effettuato con fattura perchè art. 74, rientri o no fra le operazioni da comunicare se sopra soglia, in questo caso, annuale.
 

puma

Utente
anche questo e' vero, ma a me il cliente non da gli ec dei distributori ma dei conteggi costi ricavi ed aggi mensili.......io opero con quello che ho sarebbe senno un'ammazzata considerando gli ec!!!!!
per quanto riguarda il discorso se soggetti a comunicazione o meno, effettivamente (anche secondo quanto detto dalla loro "cooperativa") non andrebbero considerati in quanto art. 74, ma io penso...cmq non è fattura ma sempre un documento quindi non dovrebbe essere considerato cmq passando al limite dei 3600 ?
 

Drackey

Utente
Sono in alto mare... per il momento, però, mi preoccupa la scadenza del 31.12 relativa al 2010. E, per il 2010, sono da comunicare solo le "fatture" sopra soglia (v/circ. 24/E punto 3.3). Gli estratti conto dei distributori di giornali non sono fatture, quindi logica vuole che per il 2010 non siano da comunicare.
Per il 2011, spero che prima di aprile qualcuno ci dia indicazioni più precise. O che si metta una mano sull'inesistente coscienza e riveda completamente l'adempimento.
 

puma

Utente
ciao quoto la preoccupazione per il 2011.
ho cmq trovato un articolo di italia oggi del 06/2001 in cui si specifica che le operazioni art.74 sono da allineare per logica alle fuori appl. iva in quanto l'iva è presente e assolta a monte dall'editore...boh....
 

WATCHMEN

Utente
ciao quoto la preoccupazione per il 2011.
ho cmq trovato un articolo di italia oggi del 06/2001 in cui si specifica che le operazioni art.74 sono da allineare per logica alle fuori appl. iva in quanto l'iva è presente e assolta a monte dall'editore...boh....
Entro il 31.1.2012 va trasmessa:
- la comunicazione dei contratti di leasing e noleggio / locazione;
- l’elenco clienti - fornitori relativa al 2010.

Nel documento AE 22.12.2011 è stato affermato che:

D) Operazioni escluse – operazioni di cui all’art. 74, comma 1, DPR n. 633/1972
- Le operazioni citate nell’articolo 74, comma 1, DPR n. 633/1972, quali ad esempio quelle relative al commercio di sali e tabacchi, commercio di fiammiferi, telefonia pubblica e vendita di documenti di viaggio per trasporto pubblico, sono ordinariamente operazioni registrate fuori campo IVA. [lettera c) giornali quotidiani, di periodici, di libri …].
Si chiede se tali operazioni possano essere considerate escluse dall’obbligo di comunicazione alla luce della loro qualificazione come operazioni fuori campo.
R) Si, le operazioni che avvengono fuori dell’ambito di applicazione dell’IVA sono escluse dalla comunicazione ex art.21 decreto legge n.78 del 2010.
 
Alto