Salve a tutti e bentrovati.
Un cliente avvocato ha emesso due fatture nel corso del 2013.
La prima fattura, per onorari e diritti riconosciuti da una Assicurazione in seguito a sentenza per un incidente stradale.
La Compagnia gli ha liquidato con assegno a parte 2000 euro oltre iva, mentre al danneggiato 4500 euro.
La seconda fattura deriva pur essa da una sentenza del tribunale che ha riconosciuto euro 1000 al danneggiato e 350 all'avvocato emettendo assegno unico di 1350,00 euro.
L'avvocato ha redatto fattura al cliente per euro 350 e varie.
Leggendo le note dello spesometro circa le operazioni che possono escludersi dal medesimo, ho letto che non dovranno indicarsi le operazioni i cui dati sono riferiti alle liquidazioni dei sinistri stradali, in quanto l'assicurazione deve comunicare alla Anagrafe tributaria l’ammontare delle somme liquidate, l’identificativo del sinistro, il codice fiscale o la partita Iva del beneficiario e dei soggetti che hanno effettuato prestazioni valutate per la quantificazione della somma liquidata (Leggesi avvocati che assitono il cliente).
Voi come vi comportereste? Inserireste le due fatture nello spesometro?
Grazie
Un cliente avvocato ha emesso due fatture nel corso del 2013.
La prima fattura, per onorari e diritti riconosciuti da una Assicurazione in seguito a sentenza per un incidente stradale.
La Compagnia gli ha liquidato con assegno a parte 2000 euro oltre iva, mentre al danneggiato 4500 euro.
La seconda fattura deriva pur essa da una sentenza del tribunale che ha riconosciuto euro 1000 al danneggiato e 350 all'avvocato emettendo assegno unico di 1350,00 euro.
L'avvocato ha redatto fattura al cliente per euro 350 e varie.
Leggendo le note dello spesometro circa le operazioni che possono escludersi dal medesimo, ho letto che non dovranno indicarsi le operazioni i cui dati sono riferiti alle liquidazioni dei sinistri stradali, in quanto l'assicurazione deve comunicare alla Anagrafe tributaria l’ammontare delle somme liquidate, l’identificativo del sinistro, il codice fiscale o la partita Iva del beneficiario e dei soggetti che hanno effettuato prestazioni valutate per la quantificazione della somma liquidata (Leggesi avvocati che assitono il cliente).
Voi come vi comportereste? Inserireste le due fatture nello spesometro?
Grazie