Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro - Modulo di controllo del 25/10/2013

Umby

Utente
Ciao a Tutti.

Rimangono un paio di dubbi e non so se Voi gli avete riscontrati :
*) Se effettuo un acquisto da un ente pubblico o un associazione che ha partita iva che inizia con 8 o 9, Entratel non la riconosce come P.iva ma come Cod.Fisc., e quindi da' errore (non potendo inserire cod.fisc. negli acquisti).
E' incredibile il fatto che i quadri aggregati siano diversi da quelli analitici.
Sull'aggregato prende tranquillamente i codici fiscali (anche quelli delle onuls, o associazioni vari, che hanno l'inizio con 8 o 9).
Se sul quadro FR non accetta il codice fiscale, cosa vuoi fare ? Eliminalo !!!

Ciao a Tutti.
*) Se l'imposta troncata risulta essere a 0 come ci si comporta ? si mette 1 o si esclude il movimento ?
Perchè escludere il movimento ?
Metti solo l'imponibile. Così come c'e' solo l'imponibile per tutti i clienti con codici di esenzione.
 

Umby

Utente
Non posso che sottoscrivere e quotare ... Nel frattempo ieri notte abbiamo optato per "riesumare" il campo "Inserisco nelle spesometro s/n" inserito nei codici IVA al tempo del primo spesometro. Il programma controlla il campo e bypassa ...

Grazie

Edo
Anche io ho previsto la possibilità di "filtrare" i documenti tramite l'anagrafica (ad esempio cliente / fornitore estero), ed anche tramite i codici iva presenti in tabella. Molto codici di "esclusione iva" non rientrano. Ovviamente l'utente ha la possibilità di decidere cosa fa passare o meno.
 

Giast

Utente
E' incredibile il fatto che i quadri aggregati siano diversi da quelli analitici.
Sull'aggregato prende tranquillamente i codici fiscali (anche quelli delle onuls, o associazioni vari, che hanno l'inizio con 8 o 9).
Se sul quadro FR non accetta il codice fiscale, cosa vuoi fare ? Eliminalo !!!

Ciao 'Umby'.
Si', se non ci sarà la correzione dell'errore quel movimento sarà escluso


Perchè escludere il movimento ?
Metti solo l'imponibile. Così come c'e' solo l'imponibile per tutti i clienti con codici di esenzione.
Riguardo, invece, il mettere solo l'imponibile dovrei barrare la casella 'Iva non esposta in fattura', ed in teoria in quella fattura l'iva c'è.
Comunque per questi clienti, dove ho qualche dubbio, aspetterò l'ultimo giorno.

Aggiungo :
In questo forum si parlava dell'eventualità di escludere le operazioni di energia elettrica o contratti telefonici. a Voi vi risulta che possiamo non indicarli ? (mi rimane il dubbio perchè non ho trovato la normativa, ed un cliente mi diceva che Lui comunque le inserisce)

Grazie per la preziosa collaborazione
 
Qualcuno mi saprebbe dire cosa compilare in caso di annullamento o sostituzione?
Non riesco a simulare perché nell'inserimento da prog. ADE vuole un n. di protocollo reale.
 

Umby

Utente
Aggiungo :
In questo forum si parlava dell'eventualità di escludere le operazioni di energia elettrica o contratti telefonici. a Voi vi risulta che possiamo non indicarli ? (mi rimane il dubbio perchè non ho trovato la normativa, ed un cliente mi diceva che Lui comunque le inserisce)
Guarda che, se hai un dubbio se mettere o non mettere qualcosa, la tendenza generale è quello di inserire tutto.
Se metti qualcosa che potevi farne a meno, nessuno può frustarti !!

In linea generale, dai sempre la possibilità di far decidere all'utente di eliminare un cliente / fornitore dalla elaborazione. Poi dovrà essere lui (insieme al suo consulente) a fare la scelta giusta.
 

Giast

Utente
Si' infatti ho già dato la possibilità di eliminare o meno un codice cli/for.

Mi hanno chiamato, adesso, e mi hanno fatto venire un dubbio atroce :

L'importo che intende il tracciato è l'importo imponibile ?
Sto perdendo sicurezze ......
 
Vuoi un codice di protocollo reale ?

No grazie mi servirebbe solo di capire il campo protocollo documento da sostituire
o annullare che cos'è e a che cosa si riferisce. L'agenzia rilascia il protocollo della comunicazione ed è chiaro, mentre invece il protocollo documento lo rilascia sempre l'agenzia ma non capisco a cosa si riferisce esattamente (fatture elencate ?)
 
Alto