Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spesometro: importi arrotondati o troncati?

dabo

Utente
Ciao ragazzi,
Vi ho seguito con interesse e a sto punto mi sono registrato apposta al forum per avvisarvi che la questione degli importi è nuovamente cambiata.

Sul sito dell'Ade nella pagine se software di controlli adesso indica di effettuare l'arrotondamento all'unità di Euro.
Non sono convinto che vadano arrotondati, il riquadro dice:
Attenzione: gli importi vanno indicati nella comunicazione all’unità di euro. Per le fatture con importo e\o con Iva esposta inferiore all’unità di euro, indicare il valore minimo di un euro.
Agenzia delle Entrate - Comunicazione operazioni Iva - Software di compilazione - Comunicazione polivalente

in genere per intendere arrotondamento scrivono" indicati all'unità di euro con arrotondamento per eccesso se la frazione decimale è superiore od uguale a 0,50"
il che spiegherebbe anche perché parlano di importi inferiori all'euro e non ai 50 centesimi.

Comunque giusto per rimanere in tema sono riusciti ad essere poco chiari pure su questo....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Umby

Utente
Sul sito dell'Ade nella pagine se software di controlli adesso indica di effettuare l'arrotondamento all'unità di Euro.
Pagina ?
Mi sembra strano che abbiano cambiato idea all'ultimo momento...
va vedendo cosa hanno combinato da settembre in poi, non mi meraviglierebbe piu' nulla... :smile1:
 

dabo

Utente
E' la terza volta che posto non so perché non appare il msg, si hanno ricambiato venerdì:
Attenzione: gli importi vanno indicati nella comunicazione all’unità di euro. Per le fatture con importo e\o con Iva esposta inferiore all’unità di euro, indicare il valore minimo di un euro.

interpretando secondo me significa troncare tranne per importi inferiori all'euro. quando vogliono l'arrotondamento in genere scrivono "Indicati all'unità di euro arrotondando per eccesso se il decimale è uguale o superiore a 0,50" comunque neppure con l'arrotondamento sono riusciti ad essere chiari....
 

cri74

Utente
sono senza ritegno!!!! io l'ho spedito venerdì e quel messaggio non c'era ...comunque li ho corretti tutti, li avevo arrotondati e poi li ho troncati....e comunque che andassero a quel paese!!
 

dabo

Utente
Mi capitava anche a me ... (non appena registrato).
In particolare mi succedeva che non appariva il mio messaggio, quando linkavo qualche indirizzo web.
Esatto, ho rimosso il link ed è andato :)

il link è Sito AdE->Strumenti->Software di compilazione->Modelli di comunicazione->Comunicazione operazioni rilevanti ai fini Iva (spesometro) solito riquadro azzurro verso la fine

a questo punto sono un po' perso: ha senso quello che ho scritto nel post precedente: troncare tranne che per importi inferiori all'euro dove si indica 1?

grazie
 

dabo

Utente
sono senza ritegno!!!! io l'ho spedito venerdì e quel messaggio non c'era ...comunque li ho corretti tutti, li avevo arrotondati e poi li ho troncati....e comunque che andassero a quel paese!!
Si è indecente, l'hanno cambiato esattamente venerdì, dopo le 17 ovviamente, il giorno della scadenza e neppure si capisce se si deve arrotondare, troncare o che altro....
 

Umby

Utente
Si è indecente, l'hanno cambiato esattamente venerdì, dopo le 17 ovviamente, il giorno della scadenza e neppure si capisce se si deve arrotondare, troncare o che altro....
Siamo abituati, ormai.... :s-sault:
Pensa che quest'anno abbiamo iniziato a lavorare su un tracciato incompleto, che poi misteriosamente è scomparso dal sito dell'ADE :dead:
 
Alto