Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spesometro: importi arrotondati o troncati?

Umby

Utente
Non vorrei fare la parte del "cattivo", ma quel riquadro celeste, penso che lo abbiamo messo da poco... Aspettiamoci altre novità :smile1:
 

plt

Utente
Caso particolare: un fornitore mi ha fatto UNA SOLA fattura di importo 0,01 EURO

Nr. Operazioni Passive = 1
Importo = ZERO (troncando perdo il decimale)

il programma di controllo segnala ERRORE.

cosa ne pensate ?
 

Umby

Utente
Caso particolare: un fornitore mi ha fatto UNA SOLA fattura di importo 0,01 EURO

Nr. Operazioni Passive = 1
Importo = ZERO (troncando perdo il decimale)

il programma di controllo segnala ERRORE.

cosa ne pensate ?
Non puoi mandare una comunicazione a zero,
quindi, o scarti il cliente / fornitore flaggandolo "non rientra nello spesometro"
o meglio ancora
scarta il solo documento della fattura.
 

laury

Utente
Buongiorno a tutti.
Sto usando il sw dell'ade e ho optato per la presentazione aggregata.
Ho un fornitore che mi ha fatto 1 sola fattura con imponibile di € 4,43 e imposta di € 0,93.
Troncando gli importi mi trovo con:
Nr. operazioni passive = 1
Operazioni passive
Totale imponibile = 4
Totale imposta = 0

Mah!!!! Non ho ancora inviato, secondo voi darà problemi nel corso dell'invio?

Grazie
 

dabo

Utente
In realtà hanno ricambiato:
Agenzia delle Entrate - Comunicazione operazioni Iva - Software di compilazione - Comunicazione polivalente (riquadro azzurro)
Attenzione: gli importi vanno indicati nella comunicazione all’unità di euro. Per le fatture con importo e\o con Iva esposta inferiore all’unità di euro, indicare il valore minimo di un euro.
Quindi in pratica si tronca (altrimenti avrebbero scritto all'unità di euro con arrotondamento per eccesso se la frazione è superiore od uguale a 0,50) tranne nel caso di importi inferiori all'euro? comincio a dare i numeri....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dove? Nelle istruzioni? Ho appena finito arrotondando aaaaargghhhh!!
Ciao ragazzi,
Vi ho seguito con interesse e a sto punto mi sono registrato apposta al forum per avvisarvi che la questione degli importi è nuovamente cambiata.

Sul sito dell'Ade nella pagine se software di controlli adesso indica di effettuare l'arrotondamento all'unità di Euro.
 
Alto