Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spesometro e regime ex minimi

flipflop

Utente
Contribuente professionista in regime ex-minimi (supersemplifato) deve presentare lo spesometro (e questo è accertato), c'è qualcuno che mi sa chiarire i seguenti quesiti:
1) le spese per telefonia e energia elettrica vanno dichiarate (credo di no)?
2) se vanno dichiarate, usando l'abitazione per uso promiscuo, poichè ai fini del reddito contano al 50% queste vanno dichiarate al 50% o al 100%?
3) le spese condominiali vanno dichiarate (credo di no)?
4) se vanno dichiarate, per abitazione promiscua, poichè anche queste ai fini del reddito contano al 50% queste vanno dichiarate al 50% o al 100%?
5) i contributi per l'iscrizione all'Ordine vanno dichiarati?
6) le spese relative all'abbonamento a riviste professionali (art 74 633/72) vanno dichiarate?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia fornirmi un chiarimento in merito.
Buon lavoro a tutti
 

Rocco

Utente
Vanno comunicate solo le operazioni rilevanti ai fini IVA (imponibili, non imponibili, esenti).
Le spese da te citate non vanno inserite nello spesometro: con riferimento alle spese di cui al punto 1), anche se rilevanti ai fini IVA, non vanno comunque inserite nello spesometro poiché trattasi di dati che vengono comunicati dai fornitori all'anagrafe tributaria ex art. 7 DPR 605/73.
Saluti.
 

stef_

Utente
essendo anche io un ex minimo (ditta individuale),ne approfitto per chiedere, quali sono le operazioni che vanno comunicate?
Le spese sostenute dalla ditta?
 

cri74

Utente
ne approfitto qui per chiedere:
e se invece un mio fornitore è un professionista ex minimo... le sue fatture devo registrarle tra le operazioni passive senza l'iva?
grazie
 

stef_

Utente
Ciao, mi sembra di aver letto che le spese per il carburante, non vadano inserite se il pagamento è stato effettuato con carta di credito.
Ma se il pagamento è avvenuto in contanti, vanno inserite? E se si dove?
Grazie
 
Alto