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Spesometro 2017 - invio raggruppato

INGAM63

Utente
Buon giorno a tutti avrei bisogno di un chiarimento.
Dal sito dell'Ade mi sono collegata in fatture e corrispettivi e ho iniziato a compilare "fatture emesse". C'è la possibilità di raggruppare le fatture almeno per ogni cliente/fornitore o bisogna fare un singolo invio? Nel caso del raggruppamento qualcuno può gentilmente spiegarmi i vari passaggi?
Grazie infinite
 

MACRE

Utente
Prima di tutto due RACCOMANDAZIONI:

1) prendere nota dell'"identificativo file" inviato perchè è l'unico mezzo per rintracciare quanto inviato

2) fare un elenco dei files salvati con estensione .XML e relativi ad ogni cli o for, perchè non saranno riconoscibili, in quanto verranno nominati col cod. fisc. dell'intermediario e non del contrib per cui si trasmette, inoltre cambieranno nome una volta "sigillati" (non firmati: è la stessa cosa, ma sono due cose distinte per AdE) perchè sarà aggiunta una X, ma non è detto che il numero del file sia uguale a quello originale salvato. Faccio un esempio: Rossi invia per Verdi un file che dopo salvato sarà ITRSSMRA50R17H501X_DF_00001.XML , e così anche per il cli Neri ecc..Mi incuriosisce come fanno a capire quale è quello di Verdi e quello di Neri. Per me non lo sanno. Comunque il file "sigillato" da inviare sarà ITRSSMRA50R17H501_DF_X0001.XML nella migliore ipotesi così si capirebbe che il secondo è il primo file ora sigillato, ma gli ultimi 4 numeri possono cambiare.

Attenzione a questa nomenclatura perchè l'errore è dietro l'angolo. Mi permetto di dirvi che avendo sbagliato un cod fisc di un fornitore, mi sono accorto IO senza segnalazione che quel for era stato scartato, perchè non lo vedevo tra quelli accettati, con l'id file ho visto lo scarto e il motivo, altrimenti non l'avrei saputo. Oltretutto proprio per probl di nomenclatura, dopo aver corretto il cod fisc ho inviato tre files di cui due duplicati, perchè il numero proposto era sbagliato e uno perchè il cod fisc risultava errato, ma credetemi era stato corretto. Ora sono al quarto invio di cui non so l'esito perchè non risulta inviato, sto tentando col N verde, ma sono troppo occupati. Spero in un fuoco di purificazione con salvezza degli operatori finora, meno uno, gentilissimi, dopo più di 10 anni di Entratel.

Ed ora carissima Ingam scusa la lunga premessa, ma sono cose che ho imparato sulla mia pelle e nessuno me le ha dette prima e penso che chiunque si avvicini a questo maledetto progr dovrebbe sapere.

Vado a memoria perchè spero di non dover fare ancora una generazione di dati.

Da DATI FATTURE scegliere EMESSE o RICEVUTE

GENERAZIONE immettere P IVA, denom/nome-cognome, indir,comune,prov

BOTTONE AGGIUNGI DATI FATTURE.......... n fatt (per for basta 0 se il n non è stato scritto sul registro, data fatt, data reg per fatt for, imponibile, IVA, aliquota

se fattura con più aliquote

BOTTONE AGGIUNGI DATI FATTURE.................

VERIFICA DATI

e qui apparirà l'elenco delle fatture relative a quel cli o for

se sono terminate

CONFERMA altrimenti ancora BOTTONE AGGIUNGI DATI FATTURE.................

SALVA ( ATTENZIONE ALLA NOMENCLATURA)

CONTROLLA

INVIA

E con il capo cosparso di cenere rispondo alla tua domanda. Le fatture vanno immesse una per una, il file salvato e poi sigillato va inviato singolarmente, mano a mano che lo fai oppure raggruppato con tutti gli altri di quel contribuente in una cartella zippata, che deve contenere solo files sigillati e non anche la cartella che si forma nello zippare.

Spero di aver scritto tutto buon lavoro

Maurizio
 
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