Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese veterinarie per cane non mio

mikk

Utente
Ciao a tutti,
nel 2009 abbiamo dovuto affrontare (purtroppo senza successo) cifre molto alte per provare a salvare il nostro cagnolino da una malattia che poi non gli ha lasciato scampo.
Il veterinario ci aveva consigliato di suddividere le spese delle cure tra noi familiari per poter detrarre il più possibile; il piccolo era ovviamente detenuto legalmente, denunciato all'anagrefe canina e con microchip, ma il problema è che è stato dichiarato come posseduto dalla mia convivente e basta.
Ora la mia domanda è: posso scaricarmi anche io le fatture che sono state intestate a me nel 730? Il vet era convinto di sì ma io ho tale dubbio.
Grazie mille a chi potrà darmi una gentile risposta
Mikk
 

lella

Utente
Riferimento: spese veterinarie per cane non mio

rif.art.15 comma 1 Lett.C DEL tuir

Questa spesa è detraibile nel limite massimo di € 387,34 con un abattimento di € 129,11.La detrazione spetta per le spese sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per pratica sportiva (circolare 14.06.2001, n.55/e risposta 1.4.1).
Sono detraibili sia le spese relative alle prestsazioni professionali del medico veterinario, che gli importi corrisposti per l'acquisto dei medicinali prescritti.
(circ.14.06.2001 n.55/e risposta 1.4.2).Tale detrazione SPETTA INOLTRE AL SOGGETTO CHE HA SOSTENUTO LA SPESA ANCHE SE NON PROPRIETARIO DELL'ANIMALE.

saluti
lella
 

mikk

Utente
Riferimento: spese veterinarie per cane non mio

Grazie mille Lella,
davvero velocissima e molto chiara. Grazie ancora.
Mikk



rif.art.15 comma 1 Lett.C DEL tuir

Questa spesa è detraibile nel limite massimo di € 387,34 con un abattimento di € 129,11.La detrazione spetta per le spese sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per pratica sportiva (circolare 14.06.2001, n.55/e risposta 1.4.1).
Sono detraibili sia le spese relative alle prestsazioni professionali del medico veterinario, che gli importi corrisposti per l'acquisto dei medicinali prescritti.
(circ.14.06.2001 n.55/e risposta 1.4.2).Tale detrazione SPETTA INOLTRE AL SOGGETTO CHE HA SOSTENUTO LA SPESA ANCHE SE NON PROPRIETARIO DELL'ANIMALE.

saluti
lella
 

annamaria

Utente
Riferimento: spese veterinarie per cane non mio

rif.art.15 comma 1 Lett.C DEL tuir

Questa spesa è detraibile nel limite massimo di € 387,34 con un abattimento di € 129,11.La detrazione spetta per le spese sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per pratica sportiva (circolare 14.06.2001, n.55/e risposta 1.4.1).
Sono detraibili sia le spese relative alle prestsazioni professionali del medico veterinario, che gli importi corrisposti per l'acquisto dei medicinali prescritti.
(circ.14.06.2001 n.55/e risposta 1.4.2).Tale detrazione SPETTA INOLTRE AL SOGGETTO CHE HA SOSTENUTO LA SPESA ANCHE SE NON PROPRIETARIO DELL'ANIMALE.

saluti
lella
il problema è che avendo diviso in tanti la spesa magari non superano la soglia dei 129,11 e quindi nn scarica nessuno:mad:
 
Alto