Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese universitarie

Velly

Utente
Ciao a tutti... Come mai nel mio 730 precompilato vi sono segnalate le spese universitarie di mio figlio (chimica) in 2992 euro anno accademico e 553 come iscrizione anno accademico ma in verità quest'ultima spesa è stata di 693 euro (140 in più). Errore o cos'altro puo essere ?
 

Velly

Utente
Nel sito dell'università ho trovato come si compone la rata d'iscrizione:
tassa iscrizione 200
rimborso spese 75
contr. univ. 278
contributo regione lombardia 140
Nel precompilato mi trovo la rata da 553 e non da 693 (mancano 140 euro) credo siano il contributo alla regione lombardia. Come mai ? Sono spese che non si possono detrarre ?
 

gaia78

Utente
Nel sito dell'università ho trovato come si compone la rata d'iscrizione:
tassa iscrizione 200
rimborso spese 75
contr. univ. 278
contributo regione lombardia 140
Nel precompilato mi trovo la rata da 553 e non da 693 (mancano 140 euro) credo siano il contributo alla regione lombardia. Come mai ? Sono spese che non si possono detrarre ?
ciao velly
per caso l'universita che frequenta tuo figlio é privata (non statale per intenderci)?
In tale ultimo caso l'Ae non utilizza tutte le spese universitarie provenienti dalle univ private
Quindi é logico che nel 730 precompilato non hai ritrovato la spesa per il contributo regione lombardia
Le spese di iscrizione e frequenza per le università private a mancare è il decreto del Ministero dell’istruzione, previsto dalla Legge di stabilità, e destinato a fissare un tetto massimo per la detrazione del 19%.
Fino allo scorso anno era possibile utilizzare calcoli “fai da te” sulla base delle spese richieste dalle università pubbliche più vicine, ma da quest’anno non è più possibile e si deve usare l’importo indicato dal decreto. Decreto che però ancora non c’è, e quindi chi accede alla sua precompilata si troverà le spese effettuare correttamente indicate nelle annotazioni, con l’avvertimento che il dato non è stato utilizzato, e che in ogni caso va rispettato il previsto “tetto massimo”. Dato inutilizzabile e quindi compilazione impossibile.
saluti
gaia
 
Ultima modifica:

gaia78

Utente
No l'università non è privata è la statale di Milano - chimica
rettifico
L'importo della Tassa Regione Lombardia per l'A.A. 2015/2016 è pari a € 140,00 (l'importo è stabilito annualmente)é detraibile
unitamente alle tasse di immatricolazione e quelle d’iscrizione +le soprattasse per esami di profitto e di laurea (quelle previste per tutte le università)
Secondo me il dato semplicemente non é stato utilizzato forse perché no è stato trasmesso automaticamente dall'ente universitario...
prova a segnalare il problema...
 
Ultima modifica:
Alto