Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese sostenute prima dell'apertura della partita iva

M

monica71

Ospite
<HTML>Domanda: visto che l'inizio della mia attività di estetista(e quindi l'apertura della partita iva) è subordinata al rilascio della licenza comunale e relativi controlli della ASL, mi chiedo come mi devo comportare a riguardo delle spese che devo sostenere per ristrutturare e avviare l'attività: ad esempio attrezzature,parcelle di professionisti ecc. sostenute senza aver ancora aperto la partita iva ? D'altronde aprire la partita iva solo per indicarla in fattura e poi scoprire che magari il comune non mi rilascia il permesso non sarebbe molto bello. In pratica potrò considerare come pertinenti le spese effettuate prima dell'apertura della partita iva ? E se si i miei fornitori cosa dovranno indicare in fattura se io non ho ancora il mio numero di partita iva? grazie in anticipo.</HTML>
 
R

Rag. Roberto

Ospite
<HTML>ti consiglio di aprire subito la posizione iva, non costa nulla, se ti rivolgi ad un professionista può aprirla in meno di due ore tramite Entratel. Tale posizione nel caso il comune non ti rilasci la licenza potrà essere chiusa anche il giorno dopo. Se non la apri i fornitori emetteranno le fatture a tuo nome, li potrai utilizzare per il tuo lavoro ma perderai il diritto di detrarti l'iva psagata ai fornitori.
ciao</HTML>
 
Alto