Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SPESE RISTRUTTURAZIONE IMMOBILI

UN CONTRIBUENTE PER DUE ANNI NON HA POTUTO DETRARRE LA SETTIMA E OTTAVA DI RATE GIA' IN CORSO PER SPESE RISTRUTTURAZIONI IMMOBILI, IN QUANTO HA PERCEPITO UNICAMENTE REDDITI A TASSAZIONE SEPARATA. QUEST'ANNO PRESENTERA' 730 AVENDO PERCEPITO L'ANNO SCORSO REDDITI A TASSAZIONE ORDINARIA. POTRA' UTILIZZARE IN DETRAZIONE LE RATE RESIDUE, OSSIA LA NONA E DECIMA? IO CREDO DI SI. GRAZIE.
 
Salve, mi inserisco per chiedere un parere in merito al mio caso. Ho effettuato una ristrutturazione nel 2013. I bonifici e le fatture sono tutti intestati a me e mia moglie ed effettuati da un conto cointestato. Abbiamo percepito le prime due rate come detrazione dividendola a metà fra lei e me. Ora mia moglie non lavora più e vorrei trasferire a me la totalità delle detrazioni. é possibile fare ciò considerando che i bonifici riportavano entrambi i codici fiscali?
Grazie
 
Grazie mille Giuseppe, dato che non credo che mia moglie ritorni a lavorare potrebbe donarmi tramite atto la metà dell'abitazione a lei intestata ed in questo caso anche la metà della detrazione a lei spettante? L'altra metà ovviamente è già intestata a me.
Grazie
 

ametista

Utente
Confermo quanto già detto. Se avete iniziato a portarle in detrazione al 50% non potete cambiare modalità di ripartizione nei 10 anni e la quota di tua moglie andrà persa. Con la donazione della quota dell'immobile, invece, diventeresti proprietario al 100% e potresti scaricare per intero l'importo.
 
Alto