Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese retta asilo nido sezione primavera

nadiadg5

Utente
Buongiorno.
Vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi se le spese relative alla frequenza della sezione primavera (è una classe sperimentale istituita nel 2008 per i bambini dai 24 mesi ai 36 mesi - quindi dai 2 ai 3 anni), visto la fascia di età dei bambini, sono equiparabili alle spese per le rette degli asili nido, e quindi detraibili.
La circolare del 2006 dell'Agenzia Entrate parla degli asili nido, (individuandoli quali servizi per i bambini dai 3 mesi ai 36 mesi) ma allora non esistevano ancora le sez. Primavera, e quindi non potevano fare la precisazione!!!
Grazie dell'aiuto.
 

Erika R

Utente
Riferimento: spese retta asilo nido sezione primavera

Rispondo portando il caso del Friuli Venezia Giulia, dove la normativa regionale che disciplina l'erogazione di contributi per l'abbattimento delle rette degli asili nido non si applica anche alle sezioni Primavera.
In effetti questa tipologia è una forma sperimentale delle scuole dell'infanzia (disciplinata dall’articolo 1, comma 630, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007), e dai relativi accordi e intese attuative con le autorità scolastiche statali), anche se spesso viene gestita da asili nido. Quindi secondo me la detrazione IRPEF del 19% non va applicata alle sezioni Primavera, ma attendo anche altri pareri.
 
Alto