Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese Rappresentanza e Spese Ospitalità

Buongiorno,

vorrei dipanare un dubbio circa la natura di certe spese per capire anche la conseguente detraibilità IVA.
Quando la spesa di rappresentanza diventa spesa di ospitalità?
Se ad esempio io ditta pago il ristorante ad un cliente durante una visita è da considerarsi spesa di rappresentanza e quindi indetraibile al 100%?
Però invece le spese di vitto e alloggio per ospitare clienti in occasione di mostre, fiere ed eventi simili sono detraibili al 100%; quindi se io ditta organizzo un evento e pago un buffet o un pranzo in occasione di quell'evento può essere considerata spesa di ospitalità con annessa Iva completamente detraibile?

Grazie a chi saprà chiarirmi questo punto.
 
Buongiorno:

da cui traggo:

Il decreto individua inoltre alcune fattispecie rientranti automaticamente tra le spese di rappresentanza. In particolare:
  • le spese per feste, ricevimenti e altri eventi di intrattenimento organizzati in occasione di ricorrenze aziendali o di festività nazionali o religiose;
  • le spese per feste, ricevimenti e altri eventi di intrattenimento organizzati in occasione dell’inaugurazione di nuove sedi, uffici o stabilimenti dell’impresa;
  • le spese per feste, ricevimenti e altri eventi di intrattenimento organizzati in occasione di mostre, fiere, ed eventi simili in cui sono esposti beni e servizi prodotti dall’impresa;

Non costituiscono invece spese di rappresentanza, e pertanto non soggiacciono a limiti di deducibilità menzionati le cosiddette “spese di ospitalità”, ovvero le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per ospitare clienti, anche potenziali, in occasione di mostre, fiere, esposizioni ed eventi simili in cui sono esposti beni o servizi prodotti dall’impresa o in occasione di visite a sedi, stabilimenti o unità produttive dell’impresa.

Se ad esempio io ditta pago il ristorante ad un cliente durante una visita è da considerarsi spesa di rappresentanza e quindi indetraibile al 100%?
dissento, spese ospitalità

Però invece le spese di vitto e alloggio per ospitare clienti in occasione di mostre, fiere ed eventi simili sono detraibili al 100%; quindi se io ditta organizzo un evento e pago un buffet o un pranzo in occasione di quell'evento può essere considerata spesa di ospitalità con annessa Iva completamente detraibile?
dissento, x me spese di rappresentanza in quanto ospito il cliente in occasione di ricorrenza di un evento aziendale; se ad una fiera del settore invito un cliente e gli pago l'albergo, lì abbiamo le spese di ospitalità
 
Alto