Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese per installazione combinatore telefonico per impianto di allarme

8mancio4

Utente
Buongiorno nel mese di agosto 2015 ho installato un combinatore telefonico con scheda sim per il mio antifurto.volevo sapere se questa spese è detraibile in ogni caso oppure soltanto se collegata ad un intervento di ristrutturazione edilizia.nelle istruzioni non ho trovato nulla.
Grazie
 

luis2000

Utente
8mancio4, per usufruire della detrazione relativa al combinatore telefonico su un impianto già esistente, ritengo dovrai ottenere una dichiarazione
dall'installatore che trattasi di "nuova installazione" oppure di "sostituzione dell’impianto o riparazione con innovazioni".
 

8mancio4

Utente
8mancio4, per usufruire della detrazione relativa al combinatore telefonico su un impianto già esistente, ritengo dovrai ottenere una dichiarazione
dall'installatore che trattasi di "nuova installazione" oppure di "sostituzione dell’impianto o riparazione con innovazioni".
l'intervento l'ho fatto a settembre 2015 e ho pagato con bonifico...all'epoca però non sapevo di questa possibile detrazione.nel bonifico doveva esserci indicato qualcosa di particolare?
 

luis2000

Utente
8mancio4, la dichiarazione dell'installatore potrebbe essere utile ai fini della detrazione ma nel bonifico dovrebbero risultare il tuo codice fiscale e quello ( o partita Iva) di chi riceve il pagamento.
 

8mancio4

Utente
Serve anche che nella causale del bonifico si faccia riferimento alla norma (Art.16-bis DPR 917/1986)
ma la cosa che non mi è chiara è questa:posso detrarli anche se non ho fatto nessuna manutenzione ordinaria o interventi di ristrutturazione?io ho installato il combinatore telefonico per rendere piu efficiente il sistema di allarme già presente
 

pluto

Utente
si si, gli interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi non necessariamente devono far parte di manutenzione straordinaria o ristrutturazione...
puoi detrarre anche l'installazione o la semplice sostituzione di parti dell'impianto di antifurto o del combinatore, anche senza innovazione..
 

8mancio4

Utente
si si, gli interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi non necessariamente devono far parte di manutenzione straordinaria o ristrutturazione...
puoi detrarre anche l'installazione o la semplice sostituzione di parti dell'impianto di antifurto o del combinatore, anche senza innovazione..
quindi dei 352 euro spesi posso detrarne il 50% giusto?ossia 176 eur in dieci anni, ossia 17,6 eur quest anno? (con arrotondamento 18?)che righi devo compilare?grazie
 

pluto

Utente
quindi dei 352 euro spesi posso detrarne il 50% giusto?ossia 176 eur in dieci anni, ossia 17,6 eur quest anno? (con arrotondamento 18?)che righi devo compilare?grazie
E41 <

vale sempre però la condizione che il bonifico deve esser stato fatto come [argomento delicato] comanda....
 

8mancio4

Utente
E41 <

vale sempre però la condizione che il bonifico deve esser stato fatto come [argomento delicato] comanda....
nella fattura che dice che è stata pagata con bonifico c e mio codice fiscale e p.iva dell'azienda.poi c e scritto iva agevolata al 10% secondo una legge che ora non mi ricordo...nel bonifico che ho fatto online nella causale avevo messo il riferimento alla fattura e basta
 
Alto