Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche...

Buongiorno a tutti, avrei cortesemente bisogno di chiarire i 2 seguenti dubbi sul 730 precompilato:
1) Nel caso in cui nelle spese mediche figurino ad es. delle spese di farmacia di cui io però non ho più lo scontrino (forse smarrito), posso ugualmente lasciare tale somma nell'elenco portandola in detrazione ?
2) Nel caso in cui nelle spese mediche figurino ad es. delle visite il cui importo totale mi è stato già rimborsato da un'assicurazione aziendale la cui quota è pagata in parte dalla mia azienda ed in parte mi viene addebitata in busta, posso ugualmente lasciare tale somma nell'elenco portandola in detrazione ?

Grazie per la cortese risposta.

Saluti.
 

Icaro

Utente
Mi permetto di intromettermi nel post......mia moglie è iscritta al fondo FASCHIM, i ticket le vengono rimborsati al 100%

Le visite private 57 euro qualunque sia l'importo.

Nel precompilato di mia moglie ci sono tali spese, ma per logica, se ho già ottenuto un rimborso a monte non dovrei più presentarle di nuovo, giusto?

Grazie e buona giornata.
 

sergio

Utente
Mi permetto di intromettermi nel post......mia moglie è iscritta al fondo FASCHIM, i ticket le vengono rimborsati al 100%

Le visite private 57 euro qualunque sia l'importo.

Nel precompilato di mia moglie ci sono tali spese, ma per logica, se ho già ottenuto un rimborso a monte non dovrei più presentarle di nuovo, giusto?

Grazie e buona giornata.
Verifica nell'elenco spese sanitarie se nella colonna "rimborsato" c'è il SI tale spesa non è inserita in rigo E1 e quindi non detraibile. Per le visite private la detraibilità è parziale sugli importi che superano i 57 € rimborsati.
Ciao.
 
Io ho "NO" in tutte le voci "Rimborsato" ma alcuni di questi "NO" si riferiscono a delle fatture/scontrini totalmente rimborsati dal mio Fondo. Ed è per questo che non si capisce se ed in quali casi lasciarli e portarli in detrazione. Per logica, avendo già avuto il rimborso non dovrei più ricevere altri rimborsi. Di fatto però ..perchè sono in lista ? Se accetto il 730 precompilato senza alcuna modifica è come commettere un illecito avendo l'Ag. Entrate come complice. La questione non è chiara.
 

sergio

Utente
Nella precompilata di incongruenze ce ne sono a bizzeffe. Intanto verifica se il totale delle spese sanitarie corrisponde all'importo indicato in E1.
 
Infatti, il mio precomp è un disastro: il totale non corrisponde, e difatti ..da un controllo dettagliato ho visto che, oltre a mancare delle spese realmente avvenute, ci sono degli importi interi di scontrini della farmacia di cui però una parte non è detraibile come ad es i parafarmaci; e ci sono inoltre degli importi interi di visite che invece mi sono state rimborsate dal Fondo. Il discorso quindi è questo: o uno fa lo gnorri e se gli conviene (ossia se l'importo nel precomp è maggiore di quello reale) conferma il tutto senza alcuna correzione, oppure se non gli conviene (ossia se di fatto nel precomp hanno omesso tante spese) modifica ed aggiunge le spese mancanti. Il che però non sarebbe corretto, nè fiscalmente nè dal punto di vista etico.
 

STUDIOCEL

Utente
spese 2017 rimborsate nel 2018? non le togli?....bene le detrai al 19% ma poi l'anno prossimo il rimborso devi dichiararlo e minimo paghi il 25%...vedi tu se fare lo gnorri conviene....
Diverso il discorso se prevedi che col reddito 2018 sarai incapiente allora conviene si detrarle sui redditi 2017...
 

sergio

Utente
Non mi pare che le spese siano state rimborsate nel 2018! Perciò dovrebbe inserire i rimborsi nel 2017 solo se il Fondo Faschim ha trasmesso la certificazione . Sugli scontrini farmacia sono già indicate le spese detraibili e le non detraibili.
 
Io mi riferivo a spese del 2017 rimborsate dal Fondo nel 2017 ma presenti nel precompilato: devo prenderle per buone e quindi lasciarle e portarle in detrazione o devo toglierle ? Se dicono che accettare il precompilato sotto una certa soglia significa essere esente da controlli, significa avere il rimborso di un qualcosa di cui invece non si sarebbe dovuto beneficiare in quanto già oggetto di un rimborso l'anno scorso. E' questo il dubbio.
 
Alto