Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche rimborsate da Unisalute

Matry

Utente
Salve
Se il premio pagato dal datore di lavoro per le polizze sanitarie (Unisalute) non è deducibile ai fini fiscali si possono detrarre tutte le spese mediche rimborsate?
Al punto 441 della certificazione unica c'è l'importo di contributi versati dal datore di lavoro a fini assistenziali e, a fine pagina, l'annotazione AU: "Le spese mediche rimborsate per effetto di tali contributi non sono deducibili o detraibili in sede di dichiarazione dei redditi."
 

pluto

Utente
Salve
Se il premio pagato dal datore di lavoro per le polizze sanitarie (Unisalute) non è deducibile ai fini fiscali si possono detrarre tutte le spese mediche rimborsate?
Al punto 441 della certificazione unica c'è l'importo di contributi versati dal datore di lavoro a fini assistenziali e, a fine pagina, l'annotazione AU: "Le spese mediche rimborsate per effetto di tali contributi non sono deducibili o detraibili in sede di dichiarazione dei redditi."
indicati al 441 vuol dire che sono contributi dedotti,
quindi come c'è scritto: non puoi detrarre/dedurre le spese rimborsate!!!
 

Matry

Utente
Al punto 441 della certificazione unica c'è l'importo di contributi versati dal datore di lavoro a fini assistenziali dedotti. Sarebbe questo il premio ??
 

pluto

Utente
be certo il premio pagato dal datore di lavoro a Unisalute va a fini li...e non essendo stato assoggettato a imposte è come se sia stato dedotto....
 
Ultima modifica:

Matry

Utente
Grazie! La cosa strana è che dovrò modificare il precompilato solo per questo, indicando un importo di spese sanitarie inferiore a quello che risulta all'Agenzia delle entrate, proprio perchè si tratta di spese già rimborsate!
 

kingpin

Utente
Grazie! La cosa strana è che dovrò modificare il precompilato solo per questo, indicando un importo di spese sanitarie inferiore a quello che risulta all'Agenzia delle entrate, proprio perchè si tratta di spese già rimborsate!
scusa mi riaggancio a questo vecchio thread.
Mi pare di ricordare (chiedo vs. conferma) che il modello precompilato, se accettato così com'è, senza modifiche, non è soggetto a controlli.
Pertanto, se tu non modifichi il precompilato e lo accetti così com'è (anche se riporta spese sanitarie maggiori) non sei soggetta a controlli.
Questo avviene poichè l'Agenzia delle Entrate deve disporre già in partenza di entrambi i dati: sia delle spese sanitarie non rimborsate, sia di quelle rimborsate. Se non dispone di questi dati e ti propone un precompilato con tutte le spese sanitarie, tu puoi accettarlo così com'è senza incorrere in controlli.
...che dite?
 

STUDIOCEL

Utente
Difficile trovare spese in più...probabile in meno..
E non è vero che accettato così sei al riparo da controlli...per esempio se col cu hai un figlio al 100% e l'altro genitore ha 50%, vengono a prenderti anche se hai accettato il 730 precompilato senza modifiche...
 

kingpin

Utente
Difficile trovare spese in più...probabile in meno..
forse mi sono espresso male, per "spese in piu" intendevo un importo totale maggiore, pari all' INTERA spesa sostenuta e non solo alla quota parte non rimborsata dal fondo.
Esempio: ho 1000 euro di spese mediche ed il fondo ne rimborsa 800 ma non comunica tali rimborsi all'AdE, sul precompilato risulterà 1000 e non 200

E non è vero che accettato così sei al riparo da controlli...per esempio se col cu hai un figlio al 100% e l'altro genitore ha 50%, vengono a prenderti anche se hai accettato il 730 precompilato senza modifiche...
mmmh, allora ricordavo male, chissà dove l'ho sentita la frase "se accetti il precompilato sei al riparo da controlli"... sicuro su qualche sito generalista male informato!
 
Alto