Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche-rigo E1-E2 mod. 730.

G

giovanni

Ospite
<HTML>Vorrei aver spiegato meglio cosa s'intende per spese sanitarie relative a patologie esenti dalla spesa sanitaria pubblica, sostenute nell'interesse dei familiari non fiscalmente a carico, che possono essere portate in detrazione per la parte che non trova capienza nell'imposta da quest'ultimi dovuta (rigo E1 e Rigo E2 del Mod.730.).
S'intende forse che, se il coniuge non fiscalmente a carico con tutte le altre detrazioni possibili (interessi passivi, spese per assicurazioni,Legge 449/97) ha rimborsato l'intero importo pagato per tasse, le spese sopra indicate possono essere detratte dall'altro coniuge che le ha effettivamente sostenute?
In questo caso le fatture comprovanti le spese devono essere intestate al coniuge che le porta in detrazione o a quello non fiscalmente a carico nell'interesse del quale sono state sostenute?</HTML>
 
F

franca

Ospite
<HTML>Anch'io non riesco a capire cosa si intende per " spese sanitarie sostenute per soggetto affetto da patologia esente dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica".
Qualcuno ci può dare qualche chiarimento ?</HTML>
 
A

Athos

Ospite
....salute

<HTML>A partire dal 2000, il contribuente che sostiene spese sanitarie relative a patologie esenti dalla spesa sanitaria per conto del coniuge, dei figli e degli altri familiari che non sono a carico perché titolari di redditi bassi, ma comunque superiori a lire 5.500.000, può usufruire della detrazione del 19%, sulla parte che non trova capienza nell'imposta del soggetto affetto dalle predette patologie, calcolata su un importo massimo della spesa pari a lire 12.000.000, fatta salva l’applicazione della franchigia delle £. 250.000. Il familiare non a carico, infatti, può trovarsi ad usufruire della detrazione soltanto nei limiti dell'imposta che deve pagare.
Le spese sanitarie sono quelle già indicate per la totalità dei contribuenti, indicate a pag. 31 e a pagg. 83-84 delle “Istruzioni all’Unico2001-persone fisiche, Fascicolo 1”. Quali siano, invece, le patologie esenti dalla spesa sanitaria può esser chiesto alla propria Azienda Sanitaria Locale (ASL) di competenza</HTML>
 
G

giovanni

Ospite
RE: ....salute

<HTML>Per Athos. Ti ringrazio dei chiarimenti offerti e colgo l'occasione per porre un quesito più specifico: se il coniuge non fiscalmente a carico usufruisce di detrazioni rilevanti per altri motivi(L.449/97, interessi passivi, premi assicurativi, ecc.) e sommando queste detrazioni con quella previste dal rigo E1 ed E2 del Mod. 730 supera i limiti dell'imposta che deve pagare, l'altro coniuge può detratte queste spese? In altri termini nel mio caso specifico detraendo soltanto le spese previste dal rigo E1 ed E2 del Mod. 730 mia moglie non supererebbe la capienza dell'imposta che deve pagare, sommando queste ad altre detrazioni a cui ha diritto si. In questo caso particolare come devo comportarmi?
In ogni caso le fatture comprovanti le spese sostenute, se intestate a mia moglie, posso detrarle ugualmente io?
Grazie anticipatamente a te ed a chiunque potrà offrirmi un aiuto su questo argomento indubbiamente un pò specifico.</HTML>
 
Alto