Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche presenti nel 730 precompilato - senza scontrini

Pedrito

Utente
Ciao a tutti,

l'anno scorso ho presentato la mia dichiarazione usando il 730 Precompilato, viste le poche cose da detrarre. Quest'anno la situazione è un po' diversa e mi rivolgerò a un CAF.

Mi viene però detto che, insieme a tutti i documenti da consegnare, devo produrre anche i giustificativi fisici delle spese mediche nonostante il 100% delle stesse sia già incluso nel Precompilato di quest'anno.

Premetto che non ho più nessuno scontrino.

Tuttavia, entrando con lo SPID sul Sistema Tessera Sanitaria posso recuperare facilmente tutte le info sulle spese mediche sostenute e indicate nel Precompilato, come importi, professionisti, numero dello scontrino. Mi chiedo: non sono sufficienti queste info (peraltro caricate sui sistemi informatici statali) per giustificare le detrazioni? O devo consegnare al CAF lo scontrino fisico?

Grazie mille
 

lupomar

Utente
Anche a me interessa questo argomento. Se confermi il precompilato integralmente sono sicuro che, tra i vantaggi, c'è appunto quello che non è necessario tenere la documentazione perché NON sarai soggetto al controllo.
Il mio dubbio è: se non tocco le spese mediche (benché mi manchino alcuni scontrini) e aggiungo delle spese di ristrutturazione, possono, magari tra qualche anno controllarmi il 730 e chiedermi non solo le fatture della ristrutturazione (che ovviamente avrò) ma anche tutte le spese mediche?
 

STUDIOCEL

Utente
Se non tocchi l'importo precompilato non c'è motivo che ti chiedano giustificativi...vale ancora la regola che l'amministrazione pubblica non può chiederti info se ne è già in possesso....
Io in ogni caso stampo e tengo il dettaglio delle spese dalla sito della precompilata...
 

Pedrito

Utente
Non capisco: quali elementi in più riporta uno scontrino fisico rispetto alle informazioni già presenti nel sistema tessera sanitaria?

Quando leggi importo, numero scontrino/fattura, PIVA emittente, data di emissione, tutte info peraltro raccolte in un sistema informatico statale, a mio avviso sono informazioni sufficienti per certificare la veridicità di una spesa.

Ovviamente parlo da ignorante in materia.
 
Ultima modifica:

Pedrito

Utente
Comunque ad ogni buon conto tenterò di recuperare tutte le fatture dei professionisti e delle farmacie, e inserirò solo quelle che sarò riuscito a recuperare.

E' un sistema antiquato ma questo è!

Grazie a tutti
 

lupomar

Utente
Se modifichi la precompilata puoi essere soggetto a controllo su tutte le voci della dichiarazione. L' assenza di controllo vale solo se accetti la dichiarazione precompilata senza modificare alcuna voce.
Sei sicuro al 100%?
Esistono 2 scuole di pensiero: chi dice non devi modificare niente e chi dice che se non modifichi le spese mediche vuol dire che le accetti e quindi puoi buttare via gli scontrini perché non verrai controllato. Puoi quindi modificare la dichiarazione in altri punti, aggiungendo per esempio una donazione ad una onlus.
Possibile che nessuno abbia fatto il quesito all'AdE?
 

Umby

Utente
Possibile che nessuno abbia fatto il quesito all'AdE?
Il quesito è stato fatto, ed ADE ha risposto semplicemente che il 730 può essere "soggetto a controllo" (.. genericamente..)

IMHO: ritengo che ADE possa controllare e chiederti, quindi, la documentazione solo e solamente sui quadri modificati.
 
Alto