Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche parzialmente rimborsate

Deborah77

Utente
Buongiorno, sono Deborah, nuova utente.
Pongo un quesito che mi sta arrovellando la mente da giorni... sono iscritta, tramite un familiare, ad un fondo sanitario privato che mi rimborsa parzialmente le spese sostenute per visite, esami e dispositivi medici. Se ho ben capito, nel 730 devo mettere in detrazione solo l'importo residuo non rimborsato dal fondo.
Aprendo il mio precompilato, però, vedo che le cifre sono state automaticamente inserite intere.... quindi io cosa faccio? Posso accettare il precompilato così com'è o devo modificare gli importi decurtandoli della parte che mi verrà rimborsata?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi!
 

mattka

Utente
Ciao anche io sono nella stessa situazione
ho trovato questo articolo ma spero che qualcuno di più competente ci sappia dire in modo più preciso :

Le spese rimborsate da assicurazioni sanitarie per le quali il premio versato non è detraibile si considerano comunque rimaste a carico proprio in virtù del fatto che non è prevista nessuna agevolazione fiscale sui pagamenti. Quindi se la sua è un'assicurazione privata lei può detrarre tutte le spese senza tener conto delle somme che le sono state rimborsate. Nel caso invece di premi pagati a enti o casse aventi esclusivamente fine assistenziale o da società di mutuo soccorso, la quota anua è deducibile o detraibile. Di conseguenza c'è obbligo da parte di questi enti di comunicare alle entrate i rimborsi erogati. In questo caso nella dichiarazione precompilata apparirà già la cifra da detrarre al netto dei rimborsi e lei non dovrà effettuare nessun ulteriore conteggio.
 

mattka

Utente
Ciao ho letto le Istruzioni 730
qui sotto riporto quanto scritto pag 45


Non possono essere indicate le spese sanitarie sostenute nel 2018 che nello stesso anno sono state rimborsate, come ad esempio:
le spese risarcite dal danneggiante o da altri per suo conto, nel caso di danni alla persona arrecati da terzi;
.
le spese sanitarie rimborsate a fronte di contributi per assistenza sanitaria versati dal datore di lavoro o ente pensionistico o dal contri
.
buente
a enti o casse con fine esclusivamente assistenziale, sulla base di contratti, accordi o regolamenti aziendali, e che, fino all’im
porto
complessivo di 3.615,20 euro, non hanno contribuito a formare il reddito imponibile di lavoro dipendente. La presenza di questi
contributi è segnalata al punto 441 della Certificazione Unica. Se nel punto 442 della Certificazione Unica viene indicata la quota di
contributi sanitari che, essendo superiore al limite di 3.615,20 euro, ha concorso a formare il reddito, le spese sanitarie eventualmente
rimborsate possono, invece, essere indicate proporzionalmente a tale quota. Nella determinazione della proporzione si deve tener
conto anche di quanto eventualmente riportato nel punto 575 e/o 585 della Certificazione Unica 2019.
Il medesimo principio si applica anche nell’ipotesi di contributi associativi versati alle società di mutuo soccorso, detraibili nel limite di
1300 euro. L’erogazione dei sussidi da parte delle predette società per il rimborso delle spese sanitarie sostenute dai soci comporta che
tali spese non siano rimaste a carico dei soci medesimi. Qualora i contributi associativi versati risultino di ammontare superiore all’importo
sul quale è possibile calcolare la detrazione, le spese sanitarie rimborsate possono considerarsi rimaste a carico sulla base della percen
tuale
risultante dal rapporto tra i contributi eccedenti il predetto limite e il totale dei contributi versati. Ciò anche se i contributi associativi
non abbiano un’univoca destinazione al rimborso delle spese sanitarie.
Le spese sanitarie sostenute nel 2018 e che saranno rimborsate in anni successivi possono essere portate in detrazione già al netto del
l’importo
che verrà rimborsato oppure possono essere detratte per l’intero importo, salvo poi indicare l’importo ricevuto nel rigo D7 codice
4 nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta in cui si percepirà il rimborso.
Possono, invece, essere indicate le spese rimaste a carico del contribuente, come per esempio:
le spese sanitarie rimborsate per effetto di premi di assicurazioni sanitarie da lui versati (per i quali non spetta la detrazione d’imposta
.
del 19 per cento);
le spese sanitarie rimborsate sulla base di assicurazioni sanitarie stipulate dal datore di lavoro o ente pensionistico o pagate diretta
.
mente
dallo stesso con o senza trattenuta a carico del dipendente. L’esistenza di premi versati dal datore di lavoro o dal dipendente
per queste assicurazioni è segnalata al punto 444 della Certificazione Unica.
 

Deborah77

Utente
Quindi, se io decido di accettare il precompilato, dove l'agenzia mi ha messo in detrazione gli importi interi delle fatture mediche, sbaglio? Tra l'altro mi sembra che non siano previsti controlli in caso di mera accettazione del modello precompilato.
 

Deborah77

Utente
Il mio dubbio è che gli importi dei rimborsi delle prestazioni del 2018, che mi verranno accreditati fisicamente nel 2019, vengano segnalati nel 730 precompilato del 2020.
 

roguewave

Utente
anche io ho il tuo dubbio. Avevo delle spese che metasalute, (un fondo) mi ha rimborsato, ma che risultano pagate interamente. Io ho corretto l'importo.
Metasalute ha comunicato meno rimborsi di quelli che ho ricevuto. Praticamente ho modificato ogni riga delle spese, in cui ho ricevuto il rimborso nel 2018( in realtà noi non riceviamo rimborso, o meglio in molti casi è regime diretto quindi proprio non paghiamo!) e ho visto che c'era il tasto che ti permetteva di aggiungere il rimborso. Se la somma mi è stata totalmente rimborsata, ho messo l'intera prestazione, altrimenti solo la parte che mi è stata rimborsata. Ho questo fondo da meno di 2 anni quindi non posso verificare ma, sentendo altri che lo hanno da 3 anni, succede che metasalute metta i rimborsi del 2017, ad esempio, nell'estratto conto del 2018. Quindi credo che non sia un errore accettare la precompilata, perchè tanto ti metteranno i rimborsi ricevuti nella dichiarazione successiva e credo che questi saranno tassati, andando nella sezione D7.
 
Ultima modifica:
Alto