Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese mediche detraibili se pagate con metodo tracciabile

ReArtu

Utente
Buongiorno
ho una perplessità che vorrei che qualcuno di voi esperti possa chiarirmi
Premesso che dal 1 gennaio 2020 si possono detrarre solamente le spese mediche se il pagamento
avviene con metodo tracciabile (come previsto dalla legge di bilancio 160 del 27/12/2019)
(questo presumo per contrastare l'evasione fiscale di qualche categoria)
ma se nel 2020 ho pagato due fatture mediche in contanti ed il professionista li ha dichiarati
e quindi me li ritrovo nel 730/2021 descritti nell'elenco delle spese mediche detraibili, ed io
accetto il 730 in parola, chiedo , l'A.D.E. non può confutarmi di avere pagato in contanti
perchè non sarò soggetto a controllo.
Allora, mi chiedo di nuovo, se invece io non accettassi il 730 e facessi delle modifiche, allora
le due fatture pagate in contanti non le posso detrarre anche se il professionista le ha trasmesse
all' A.D.E
. e quindi regolarmente dichiarate ?
grazie a chi vorrà rispondermi
 

ReArtu

Utente
Ciao Studiocel
seguo con attenzione tutte le risposte che dai agli utenti del Forum
Gradirei (se lo vuoi) sapere il tuo parere disinteressato
non da fiscalista ma da cittadino
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
l'AdE ha previsto che non vanno comunicate le spese riscosse in contanti, eccetto le sanitarie e veterinarie che vanno tutte comunicate anche quelle in contanti non specificando se solo medicinali/dispositivi o se solo struttura pubbliche/accreditate, quindi il professionista che ha riscosso in contanti è tenuto a comunicarle lo stesso...
...teoricamente passeranno come detraibili, salvo controllo che teoricamente non ci sarà...ma non posso sapere cosa succederà...
....la tracciabilità con tagliando pos o con annotazione su fattura...
 

Rocco

Utente
In base al Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 16.10.2020 dovevano essere comunicate al STS solo le spese pagate con strumenti tracciabili, ad eccezione di quelle per le quali è previsto il pagamento in contanti (art. 1 c. 680 L. 160/2019).
Ritengo pertanto che se le fatture mediche citate dall'utente rientrano tra quelle per le quali è previsto il pagamento tracciabile, nel precompilato non dovrebbe trovarle entrambe, avendole pagate in contanti.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
A ecco mi ero fermato al provvedimento 329652...resta comunque il dilemma cosa fare nel caso il professionista l'abbia comunicato comunque...e poi i rimborsi quali verranno comunicati, solo quelli relative a spese pagate con sistemi tracciabili? C'è un provvedimento in tal senso?
 

Rocco

Utente
A ecco mi ero fermato al provvedimento 329652...resta comunque il dilemma cosa fare nel caso il professionista l'abbia comunicato comunque...e poi i rimborsi quali verranno comunicati, solo quelli relative a spese pagate con sistemi tracciabili? C'è un provvedimento in tal senso?
1620583822165.png

Alla luce di questa FAQ presente sulla piattaforma STS è da ritenere che le fatture pagate in contanti non dovrebbero essere canalizzate nel rigo E1 del precompilato.
Al limite chiediamo all'utente in questione di farci la cortesia di aggiornarci in merito.
Saluti.
 

stria54

Utente
Buongiorno e scusate se mi immetto nella discussione. Ho appena controllato il 730 online della vecchietta a cui lo faccio tutti gli anni. Ha una fattura per visita cardiologica per 105 euro, inserita nel dettaglio spese ma non conteggiata come detraibile. E' una visita fatta presso struttura pubblica ma presumo come visita "privata" visto il costo. Sulla fattura dell' Asl non viene indicato il metodo di pagamento ma presumo abbia fatto in contanti. Non è detraibile perchè è una "prestazione sanitaria privata resa da struttura pubblica, MA non tracciata"? Grazie per gli aiuti preziosi che ho sempre trovato. Buon pomeriggio
 

stria54

Utente
può essere che abbiano indicato erroneamente AA altre spese ?!?
Sì, è segnalato così in effetti. Perchè "erroneamente"? Non sono codifiche automatiche? Valutando tutto...ho deciso che l'accetto così come è proposto perchè mancano delle pezze di supporto e se correggo devo poi avere tutto, mancano scontrini. La differenza non vale un controllo. Grazie, tornerò certamente con altre domande.
 

alb1974

Utente
Vedi l'allegato 1429

Alla luce di questa FAQ presente sulla piattaforma STS è da ritenere che le fatture pagate in contanti non dovrebbero essere canalizzate nel rigo E1 del precompilato.
Al limite chiediamo all'utente in questione di farci la cortesia di aggiornarci in merito.
Saluti.
Anche io ho a che fare con la precompilata di una persona anziana che ha fatto i pagamenti delle spese mediche quasi esclusivamente in contanti.
Nel dettaglio delle spese sanitarie compaiono come di consueto tutte spese sanitarie. Ma confermo che dagli importi complessivi riportati nella sezione "oneri e spese", che immagino siano quelli che confluiranno nel rigo E1, sono già detratte le spese pagate in contanti presso strutture private non accreditate (ad es. dentista).
 
Alto