Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese intermediazione immobilare

LAURA.A82

Utente
Acquisto prima casa e mutuo stipulato a gennaio 2010, fattura dell'agenzia immobiliare emessa a novembre 2009.
E' possibile usufruire della detrazione ? In quale rigo della sezione I tra gli oneri detraibili bisogna inserire l'importo della fattura?

Grazie mille a tutti.
 

LAURA.A82

Utente
Riferimento: spese intermediazione immobilare

GRAZIE!!
Quindi non è rilevante che il contratto di mutuo e l'acquisto dell'abitazione principale sia avvenuto nel 2010 e la fattura dell'agente immobiliare è datata 2009? L'importo è di 4200 io devo indicare solo 1000 euro, giusto?
Nelle istruzioni per il 730/2010 non ho trovato nessuna spiegazione, può indicarmi un link utile per la detrazione di queste spese e per gli interessi passivi sui mutui?

Grazie ancora!!
 

RICK48

Utente
Riferimento: spese intermediazione immobilare

Occore indicare 1000 euro, piuttosto che il link è meglio leggersi le istruzioni al 730
 

LAURA.A82

Utente
Riferimento: spese intermediazione immobilare

Grazie, in effetti l'ho trovato nelle istruzioni al modello 730/2010 e' stata una svista. Grazie comunque.
In questo forum siete sempre molto efficienti!!
 

nunogomes

Utente
Riferimento: spese intermediazione immobilare

nell'atto notarile deve comparire che ti sei avvalsa dell' agenzia per l'acquisto
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: spese intermediazione immobilare

GRAZIE!!
Quindi non è rilevante che il contratto di mutuo e l'acquisto dell'abitazione principale sia avvenuto nel 2010 e la fattura dell'agente immobiliare è datata 2009? L'importo è di 4200 io devo indicare solo 1000 euro, giusto?
Nelle istruzioni per il 730/2010 non ho trovato nessuna spiegazione, può indicarmi un link utile per la detrazione di queste spese e per gli interessi passivi sui mutui?

Grazie ancora!!

purtroppo, per l'AGENZIA ENTRATE, è rilevante eccome, vedi la risoluzione qui indicata:
http://www.agenziaentrate.gov.it/il...42863b7dd/ris. n. 26E del 30 gennaio 2009.pdf
 

LAURA.A82

Utente
Riferimento: spese intermediazione immobilare

Grazie mille per il chiarimento. Il dubbio mi è sorto in riferimento al fatto che il rogito notarile è avvenuto nel 2010 ma la spesa di intermediazione è stata sostenuta nel 2009- e il compromesso è stato registrato nel 2009.
In conculsuione non avrei problemi a detrarre la spese nella dichiarazione redditi 2009 anche se l'acquisto della casa si è perfezionato nel 2010?

Grazie ancora
 

LAURA.A82

Utente
Riferimento: spese intermediazione immobilare

Grazie. Un 'ultima cosa: mi diceva che comunque la spesa dell'intermediazione deve essere indicata nell'atto di mutuo. Non ricordo esattamente se nell' atto c'è tale indicazione, è vincolante tale requisito ai fini della detrazione?

Grazie
 
Alto