Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese indeducibili

!Ire!

Utente
Devo chiudere il conto fornitori c/anticipi per gli importi relativi ad alcune fatture di più di un anno fa mai registrate.
Avendo ormai perso iva e deducibilità dei costi, posso semplicemente girocontare gli importi totali delle fatture dimenticate registrando

fornitori c/anticipi a spese e perdite indeducibili?
Oppure c'è un altro conto più adatto?
Grazie
 
non hai precisato la data di queste fatture poichè ben saprai che è possibile recuperare in detrazione l'iva.
a me pare che l'articolo debba essere fatto al contrario.
perdite a fornitori c/anticipi
ciao
 

AlexCr12

Utente
Devo chiudere il conto fornitori c/anticipi per gli importi relativi ad alcune fatture di più di un anno fa mai registrate.
Avendo ormai perso iva e deducibilità dei costi, posso semplicemente girocontare gli importi totali delle fatture dimenticate registrando

fornitori c/anticipi a spese e perdite indeducibili?
Oppure c'è un altro conto più adatto?
Grazie
Ciao Ire,
A mio parere, se hai versato degli acconti a fornitori che hanno provveduto ad emettere le relative fatture, potresti regolarizzarti nel seguente modo:
-Registrazione originaria degli anticipi a fo.
D FO C/ANTICIPI
A BANCA C/C
-Registrazione fatture fo dimenticate, rilevando sopravvenienze passive indeducibili in quanto si tratta, a mio avviso, di costi non rilevati per dimenticanza nell'esercizio di competenza, nel quale hanno manifestato i requisiti di certezza e determinabilità oggettiva. L'Iva sarà indeducibile perchè decorsi i termini per poter esercitare il diritto alla detrazione della stessa.
D SOPRAVV.PASSIVE IND. (+ IVA IND.)
A DEBITI V/FO
-Storno fo c/anticipi a debiti v/fo.
D DEBITI V/FO
A FO C/ANTICIPI
Buona serata.
 
Alto