Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese funebri

jfk

Utente
Buongiorno.
Avrei bisogno di un'informazione essendo io poco esperto in materia.
A fronte di un lutto comune ( madre) una delle due figlie inserirà nel suo prossimo 730 una detrazione fiscale per il totale delle le SPESE FUNEBRI sostenute e regolarmente fatturate ( ammontanti complessivamente a 5.000 €), pari al massimo consentito cioè 1.550 €.
E' corretto che alla figlia che non presenterà alcuna richiesta di detrazione fiscale, la sorella che invece ne ha usufruito restituisca la metà della detrazione ( cioè 775 €) ?
Tenendo presente che ogni spesa e ogni bene ereditato ( non c'è stato bisogno di fare Dichiarazione di Successione) sono stati divisi di comune accordo, sempre in due parti uguali.
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti.
 

luis2000

Utente
jfk,
a fronte delle spese suddivise in parti uguali, è corretto restituire il 50% della detrazione per spese funebri, recuperato dalla figlia che ha presentato/presenterà la dichiarazione.
 

Marco94ve

Utente
A jfk spetta la cifra di 147,25 euro che è la metà del valore massimo della detrazione che si può ottenere pari appunto a 294,50 euro (i circa 300 euro del post di STUDIOCEL).
 

jfk

Utente
Grazie per le risposte, che pero' trovo diverse.
luis 2000 dice che va bene restituire il 50% delle detrazioni per spese funebri ( cioè 1.550 : 2 = 775) credo di capire;
Marco94ve e STUDIOCEL invece dicono che la quota spettante alla figlia che non ha usufruito della detrazione, è di 147,25 €.
Mi spiegate, per favore, chi ha ragione e, nel caso, come si arriva alla cifra di 147,25 € ?
Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Ma ci sarebbe anche da verificare se chi dichiara le spese avrà capienza per tutta la detrazione...
..cosa giusta e imparziale sarebbe che ognuno si tiene 775 di spese, poi chi detrae detrae...
 

luis2000

Utente
Grazie per le risposte, che pero' trovo diverse.
luis 2000 dice che va bene restituire il 50% delle detrazioni per spese funebri ( cioè 1.550 : 2 = 775) credo di capire;
Marco94ve e STUDIOCEL invece dicono che la quota spettante alla figlia che non ha usufruito della detrazione, è di 147,25 €.
Mi spiegate, per favore, chi ha ragione e, nel caso, come si arriva alla cifra di 147,25 € ?
Grazie.
Nessuna differenza! Il 50% della detrazione spettante corrisponde a quanto indicato già da Studiocel.
 
Alto