Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese di ristrutturazione, rideterminazione rate e eredità

fisco1

Utente
Saluti a tutti, volevo porre il seguente problema:

Marito e moglie vivono in un appartamento posseduto al 50% ciascuno.
Il marito muore nel 2009 a 84 anni, nello stesso anno la moglie ne compie 80

Nel 2008 entrambi i coniugi avevano spese di ristrutturazione condominiali (36%)

Il marito dichiara la prima di tre rate nel modello unico del 2009 fatto dagli eredi

La vedova nel 730 del 2009 aveva dichiarato la prima di cinque rate, avendo ancora 79 anni

Nel corrente 2010, la vedova dichiara il 50% dell'appartamento fino alla data di morte (aprile) e, dalla data di morte, il 100% dell'appartamento per diritto di abitazione (art 540 cc), pur possedendone al catasto solo i 4/6 (il resto va ai figli che non dichiarano niente sempre per l'art 540 cc)

La vedova vuole rideterminare il pagamento da 5 rate a 3, e quindi nella riga del pagamento (quadro E sezione III) dovrebbe scrivere:

colonna 6=2009, colonna 7=5, colonna 8 = 1 nella prima colonna a sinistra (numero rate=3)

Contemporaneamente però, deve segnalare in qualche modo che eredita dal marito (che pagava in 3 rate), il 50% dell'appartamento, a partire dalla data di morte?
Cioè come fa a segnalare entrambe le situazioni?

Ringrazio in anticipo per ogni suggerimento
 
Riferimento: Spese di ristrutturazione, rideterminazione rate e eredità

Saluti a tutti, volevo porre il seguente problema:

Marito e moglie vivono in un appartamento posseduto al 50% ciascuno.
Il marito muore nel 2009 a 84 anni, nello stesso anno la moglie ne compie 80

Nel 2008 entrambi i coniugi avevano spese di ristrutturazione condominiali (36%)

Il marito dichiara la prima di tre rate nel modello unico del 2009 fatto dagli eredi

La vedova nel 730 del 2009 aveva dichiarato la prima di cinque rate, avendo ancora 79 anni

Nel corrente 2010, la vedova dichiara il 50% dell'appartamento fino alla data di morte (aprile) e, dalla data di morte, il 100% dell'appartamento per diritto di abitazione (art 540 cc), pur possedendone al catasto solo i 4/6 (il resto va ai figli che non dichiarano niente sempre per l'art 540 cc)

La vedova vuole rideterminare il pagamento da 5 rate a 3, e quindi nella riga del pagamento (quadro E sezione III) dovrebbe scrivere:

colonna 6=2009, colonna 7=5, colonna 8 = 1 nella prima colonna a sinistra (numero rate=3)

Contemporaneamente però, deve segnalare in qualche modo che eredita dal marito (che pagava in 3 rate), il 50% dell'appartamento, a partire dalla data di morte?
Cioè come fa a segnalare entrambe le situazioni?

Ringrazio in anticipo per ogni suggerimento
preliminarmente vanno utilizzati due righi per evidenziare l'importo del marito e di lei.
secondo me non è possibile rideterminare le quote inizialmente stabilite.
ciao
 

RICK48

Utente
Riferimento: Spese di ristrutturazione, rideterminazione rate e eredità

La situazione pregressa non va segnalata perché la variazione di proprietà si riflette sull'intero anno
 

fisco1

Utente
Riferimento: Spese di ristrutturazione, rideterminazione rate e eredità

La situazione pregressa non va segnalata perché la variazione di proprietà si riflette sull'intero anno
Se ho capito bene, quindi, la vedova si limita a segnalare la sua rideterminazione delle rate come avevo indicato nel primo post senza far riferimento all'eredità, cioè lascia la colonna 5 (codice) in bianco?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Spese di ristrutturazione, rideterminazione rate e eredità

Le istruzioni dicono questo:

In caso di morte del titolare il diritto alla detrazione si trasmette esclusivamente all’erede che conserva la detenzione materiale e diretta del bene.

Quindi tutta la detrazione del 2009 spetta all'erede per il 100% senza preoccuparsi di altro.
 

fisco1

Utente
Riferimento: Spese di ristrutturazione, rideterminazione rate e eredità

Le istruzioni dicono questo:

In caso di morte del titolare il diritto alla detrazione si trasmette esclusivamente all’erede che conserva la detenzione materiale e diretta del bene.

Quindi tutta la detrazione del 2009 spetta all'erede per il 100% senza preoccuparsi di altro.
Grazie della risposta, ma in questo caso la colonna 5 (codice) deve essere lasciata in bianco, o va indicato il codice (in questo caso credo =1) per segnalare che almeno una parte è stata ereditata?

Le altre colonne immagino allora che siano corrette

colonna 6=2009, colonna 7=5, colonna 8 = 1 nella prima colonna a sinistra (numero rate=3)
 

RICK48

Utente
Riferimento: Spese di ristrutturazione, rideterminazione rate e eredità

Io penso devi mettere 2 perché passi da 5 a 3 rate avendo compiuto 80 anni nel 2009
 

fisco1

Utente
Riferimento: Spese di ristrutturazione, rideterminazione rate e eredità

Io penso devi mettere 2 perché passi da 5 a 3 rate avendo compiuto 80 anni nel 2009
Ciao Rick48. Il guaio di questo caso è che apparentemente andrebbero bene sia 1 sia 2:

codice = 1 perchè il contribuente (la vedova) eredita da un soggetto di età non inferiore a 75 anni (ne aveva 84) che aveva scelto di rateizzare in 3 rate
codice = 2 perchè il contribuente ha compiuto 80 anni nel 2009 e ridetermina in 3 rate ciò che prima aveva scelto di rateizzare in 5 rate

L'esempio 1 delle istruzioni (pag 42) mi dice che la semplice rideterminazione delle rate avviene con le sole colonne 6 e 7, senza toccare il campo 5.

Per questo mi chiedevo: se metto 1 in colonna 5 per segnalare la prima situazione (l'eredità da contribuente che rateizzava in 3 rate) e 2009 e 5 nelle colonne da 6 e 7 per segnalare la sola rideterminazione della moglie da 5 a 3 rate a partire dall'anno 2009, non risolvo il problema?

Il codice 2 va benissimo se il fisco automaticamente capisce che:
  1. il passaggio della percentuale di possesso da 50 a 100 avviene per eredità
  2. dalla dichiarazione di successione (già in mano al fisco) capiscono che l'eredità proviene dal marito
  3. dall'ultima dichiarazione del marito (modello unico fatto dagli eredi) vedono che ha già dichiarato la prima delle tre rate
Se questo processo non avviene, il codice 2 da solo non basta. Che cosa ne pensi?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Spese di ristrutturazione, rideterminazione rate e eredità

Che la percentuale passa da 50 a 100 il fisco lo capirà perché l'importo di raddoppia rispetto all'anno precedente e si raddoppia anche la rata detratta.
Io sono per 2
 

fisco1

Utente
Riferimento: Spese di ristrutturazione, rideterminazione rate e eredità

Che la percentuale passa da 50 a 100 il fisco lo capirà perché l'importo di raddoppia rispetto all'anno precedente e si raddoppia anche la rata detratta.
Io sono per 2
Aggiudicato. Come per il passato, grazie ancora delle risposte e della consueta cortesia. Sto imparando qualcosa in più sulla dichiarazione dei Redditi
 
Alto