Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese di rappresentanza

RRoberto

Utente
fattura con tot. € 175,60 comp. iva
i vari articoli variano da un minimo di € 5,52 ad un max di 43,90
gli articoli in fattura avevano come finalità quella di omaggi sia a clienti sia a dipendenti.
Registro tutto come spese di rappresentanza o separo gli omaggi a dipendenti e accendo un nuovo conto sotto il mastro prestazioni di lavoro dipendente appunto come omaggi ma in questo caso l'iva è detraibile?
perchè come spese di rappresentanza l'iva è indetraibile al 100%.
ringrazio anticipatamente
 

Drackey

Utente
Riferimento: spese di rappresentanza

L'iva però è indetraibile per quei beni per omaggi, classificabili come spese di rappresentanza, che superano i 25,82 € di importo unitario. Se sono sotto tale soglia l'iva sarebbe detraibile. Però sul fatto che alcuni siano destinati a dipendenti non saprei... :cool:
 
Riferimento: spese di rappresentanza

1) Omaggi a clienti e fornitori di beni che non rientrano nell'attività dell'impresa
- beni di costo unitario inferiore o uguale ad €.25,82
spese per omaggi interamente deducibili e iva detraibile
- beni di costo unitario superiore a €.25,82
spese di rappresentanza deducibili per 1/3 in 5 anni e iva indetraibile

2) Omaggi a clienti e fornitori di beni che rientrano nell'attività dell'impresa
- beni di costo unitario inferiore o uguale ad €.25,82
spese per omaggi interamente deducibili e iva detraibile
- beni di costo unitario superiore a €.25,82
spese di rappresentanza deducibili per 1/3 in 5 anni e iva indetraibile

con cessione soggetta ad iva con la possibilità di rivalsa e senza rivalsa

3) Omaggi a dipendenti di beni
- beni di non rientranti nell'attività di impresa
spese per prestazioni lav.dipendente interamente deducibili e iva ind.le
- beni rientranti nell'attivita di impresa
spese per prestazioni lav.dipendente interamente deducibili, iva detraibile ma cessione soggetta ad iva con fattura oppure con autofattura.


Spero di esserti stato utile.
Andrea
 

Karl8

Utente
Riferimento: spese di rappresentanza

1) Omaggi a clienti e fornitori di beni che non rientrano nell'attività dell'impresa
- beni di costo unitario inferiore o uguale ad €.25,82
spese per omaggi interamente deducibili e iva detraibile
- beni di costo unitario superiore a €.25,82
spese di rappresentanza deducibili per 1/3 in 5 anni e iva indetraibile

2) Omaggi a clienti e fornitori di beni che rientrano nell'attività dell'impresa
- beni di costo unitario inferiore o uguale ad €.25,82
spese per omaggi interamente deducibili e iva detraibile
- beni di costo unitario superiore a €.25,82
spese di rappresentanza deducibili per 1/3 in 5 anni e iva indetraibile

con cessione soggetta ad iva con la possibilità di rivalsa e senza rivalsa

3) Omaggi a dipendenti di beni
- beni di non rientranti nell'attività di impresa
spese per prestazioni lav.dipendente interamente deducibili e iva ind.le
- beni rientranti nell'attivita di impresa
spese per prestazioni lav.dipendente interamente deducibili, iva detraibile ma cessione soggetta ad iva con fattura oppure con autofattura.


Spero di esserti stato utile.
Andrea
Segnalo che la norma sulle spese di rappresentanza è variata, ad esempio il limite di importo per omaggi è 50,00
 

RRoberto

Utente
Riferimento: spese di rappresentanza

si grazie avevo già verificato, però ho un quesito ancora da chiedervi; la fattura degli omaggi acquistati è composta in questo modo:
mi indicano il prezzo unitario per ciascuna cesta € 43,90 solo a titolo di lettura,
di seguito vengono normalmente indicati gli articoli che compongono la cesta omaggio con lapplicazione delle relative aliquote.
secondo voi il prezzo unitario è riferibile alla cesta o al singolo articolo.
Potrebbero esserci delle obbiezioni penso!
ringrazio anticipatamente
 
Riferimento: spese di rappresentanza

si grazie avevo già verificato, però ho un quesito ancora da chiedervi; la fattura degli omaggi acquistati è composta in questo modo:
mi indicano il prezzo unitario per ciascuna cesta € 43,90 solo a titolo di lettura,
di seguito vengono normalmente indicati gli articoli che compongono la cesta omaggio con lapplicazione delle relative aliquote.
secondo voi il prezzo unitario è riferibile alla cesta o al singolo articolo.
Potrebbero esserci delle obbiezioni penso!
ringrazio anticipatamente
Ciao Roberto,
se si tratta dei cesti natalizi l'importo a cui si fa riferimento è il valore del cesto stesso e non dei singoli elementi che lo compongono.
Si veda articolo del Sole24ore di qualche mese fa che riporta un parere del Comitato per l'applicazione delle norme antielusive.

Saluti e buon lavoro. :D
 

RRoberto

Utente
Riferimento: spese di rappresentanza

Grazie stefania, ti ricordi per caso il periodo dell'articolo che sto cercando sul sito del sole 24 ma non trovo nulla per il momento
grazie ancora
 
Riferimento: spese di rappresentanza

Grazie stefania, ti ricordi per caso il periodo dell'articolo che sto cercando sul sito del sole 24 ma non trovo nulla per il momento
grazie ancora
Ho qui la fotocopia dell'articolo, ma purtroppo manca la parte della data..mannaggia..:dead: e non ricordo in che periodo è uscito. Mi spiace...:(
 
Alto