Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese di istruzione - Corso inglese università estera

Methis2

Utente
Salve,
nello scorso anno ho sostenuto spese pari all'equivalente di circa 6000€ per un corso in "Management English" post laurea presso una università pubblica inglese.

Rigo E13 modello 730-2012 leggo che è prevista la possibilità di detrarre "corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani".

Ora, anche cercando molto in profondità non mi sembra che nella mia regione (Lombardia, ma credo in tutta Italia) esista un corso che possa essere considerato equivalente, in quanto la finalità del corso era duplice: migliorare skill per la vita professionale, ma con contenuti erogati in inglese e quindi anche migliorando al contempo la lingua.

Volevo sapere se quindi posso portare in detrazione l'intero ammontare e, avendo un certificato dell'Università in lingua inglese (sia pure semplicissimo... ci sono nome, nome corso, ammontare e giorno pagamento rate) questo andrebbe tradotto all'atto della presentazione del 730.

Sull'ultimo punto, per le spese mediche, è esplicitamente indicato che nel caso di lingue come inglese e francese è sufficiente un'auto traduzione, mentre non ho trovato riferimenti espliciti per le spese di istruzione.


Grazie
 
Questi interessante!
Mi unisco e lo integro: ho fatto un corso di inglese presso la IH di Dublino (scuola privata). E' possibile portare la spesa in detrazione?
 
Alto