Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SPESE DI INCASSO SU FATTURA D'ACQUISTO

Buongiorno a tutti, un dubbio...

Le spese di incasso presenti nelle fatture di acquisto di beni e servizi, come le contabilizzate? Con un sottoconto a parte (es. "spese di incasso") oppure le considerate accessorie ai beni e servizi fatturati facendole confluire nei rispettivi sottoconti (andando ad esempio ad incrementare, che ne so, "acquisti di materiali" oppure "acquisti di servizi" ecc...)?

Grazie.
 

Rocco

Utente
Le spese di incasso proprio perché costi accessori, di natura diversa rispetto al bene/servizio principale fatturato, vanno contabilizzate in un conto separato del tipo "spese di incasso".
Saluti.
 
Le spese di incasso proprio perché costi accessori, di natura diversa rispetto al bene/servizio principale fatturato, vanno contabilizzate in un conto separato del tipo "spese di incasso".
Saluti.
Ok, ma poi in bilancio le spese di incasso dove confluiscono in conto economico, B7 o B6?

Cioè, mi spiego... anche se le indico separatamente con il sottoconto "Spese di incasso" devono poi confluire in B6 se sono accessorie all'acquisto di beni ed in B7 se accessorie all'acquisto di servizi, oppure a prescindere vengono sempre inserite in B7 senza che influisca l'accessorietà?

E se fossero accessorie all'acquisto di un'immobilizzazione materiale? Tipo ad esempio un'attrezzatura... sarebbero da patrimonializzare aggiungendole al costo del bene pluriennale oppure dovrebbero essere sempre tenute separate con il sottoconto "Spese di incasso" e confluire sempre a conto economico in B7?
 
Le spese di incasso proprio perché costi accessori, di natura diversa rispetto al bene/servizio principale fatturato, vanno contabilizzate in un conto separato del tipo "spese di incasso".
Saluti.
Ciao Rocco/Studio2014: il principio di accessorietà di un costo rispetto all'onere principale fatturato, determina che tale costo accessorio POSSA esse contabilizzato in aumento del costo principale; ciò premesso io comunque concordo al 100% con quanto scritto da Rocco - il fornitore concede al cliente un "servizio finanziario" legato sì all'acquisto del bene ma diverso da esso.
A mio avviso è opportuno contabilizzarlo a parte per questioni imprenditoriali: io titolare dell'azienda debbo sapere, a fine anno, quanto mi costa un determinato bene se continuo a pagarlo con riba a 60/90/120 giorni data fattura fine mese. Perchè se ho disponibilità finanziaria, posso scegliere se continuare a pagare in quel modo, oppure fare bonifico anticipato, risparmiando le spese incasso e magari concordando uno sconto...
Ciao - Gianni
 
Alto