Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spazzolino elettrico: è detraibile?

Nel 2016 ho acquistato su Amazon (ho regolare fattura con tutti i miei dati) uno spazzolino elettrico consigliatomi dal dentista. E' detraibile? Può essere considerato un dispositivo medico? Grazie
 

sorguido

Utente
Mah... se guardo alla definizione di dispositivo medico ti direi di sì:
"Qualsiasi strumento, apparecchio, [...] utilizzato [...] e destinato dal fabbricante a essere impiegato nell’uomo a scopo di [...] prevenzione [...] di una malattia".
La malattia odontoiatrica per eccellenza: la carie.
Oserei dire che anche le testine seguono la stessa logica.
Molti rivenditori sul web citano, a fianco del nome dello spazzolino elettrico, anche la dicitura "dispositivo medico". Ovviamente deve essere marcato "CE" secondo le opportune normative.
Può essere però una "forzatura" di chi vende...
Nulla vieta al venditore di farsi carico, a suo onere, di identificare gli acquisti detraibili scrivendo le opportune diciture rilevabili in fattura/scontrino.
Mi pare di capire però che non è il tuo caso.
Sarebbe interessante sapere come si comportano le farmacie a riguardo e se qualcuno ha avuto una recente esperienza a riguardo...

Prova anche a cercare qui:
http://www.salute.gov.it/interrogazioneDispositivi/RicercaDispositiviServlet?action=ACTION_MASCHERA

Io personalmente non sono riuscito a trovarlo. Poi, non esiste una lista ufficiale...
Nel dubbio, non lo andrei ad inserire...
 
Ultima modifica:
concordo con i dubbi sollevati da sorguido e aggiungerei che il dentista in luogo di averti dato un semplice consiglio te lo avesse prescritto con ricetta non avresti alcun dubbio.
 
Alto