Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione termosifoni e bonus mobili

tatabiss

Utente
Salve, vorrei cambiare i termosifoni di casa mia e rifare la cucina. Cosa devo fare per poter ottenere la detrazione su entrambe le migliorie? Vorrei precisare che i termosifoni li acquisto e li monto senza intervento di nessun tecnico e istallato re, cosa devo fare? Basta chiedere fattura e pagare con bonifico specifico il negozio di sanitari e il mobilificio o servono altri documenti? Grazie
 

migratore

Utente
Anch'io ho sostituito termosifoni e acquistato cucina nell'ambito di una ristrutturazione edilizia. Per la cucina per usufruire del bonus mobili devi avere il cantiere aperto nel senso che per ottenere il bonus è necessario
che la data dell’inizio dei lavori
di ristrutturazione preceda quella
in cui si acquistano i beni.
Non è fondamentale, invece,
che le spese di ristrutturazione
siano sostenute prima di quelle
per l’arredo dell’immobile.
La data di avvio dei lavori può essere
dimostrata, per esempio, da eventuali
abilitazioni amministrative o
dalla comunicazione preventiva
all’Asl, se è obbligatoria.
Per la sostituzione dei termosifoni non occorrono invece particolari domande in comune ecc solo che se li acquisti da solo l'IVA la paghi al 22% e la mano d'opera che fai da solo non la scarichi mentre invece se ti affidi ad un idraulico che acquista e monta i termosifoni hai l'IVA è al 10% su tutto. Il tutto se opti per ristrutturazione edilizia al 50%, per quella al 65% invece la cosa si complica in quanto devi montare valvole termostatiche in ogni radiatore comunicazioni varie all'Enea dichiarazioni di tecnici abilitati sulla bontà dell'inpianto ecc.
 

tatabiss

Utente
Perfetto, quindi nell'ordine procedo così: compro i termosifoni al Bricocenter, me li monto dopdichè ordino la cucina al mobilificio. Porterò in detrazione le due fatture a me intestate. E'corretto? Siamo sicuri che non serve nessuna altro tipo di didchiarazione e o certificazione? Siamo sicuri che non serve la dichiarzione di conformità dell'impianto? Insomma posso fare tutto da solo senza il supporto di nessun professionista? Grazie
 

migratore

Utente
Si....ripeto sui beni acquistati dal committente iva al 22 su fattura e pagamento con bonifico con dicitura ristrutturazione edilizia....per la cucina occorre avere fattura con data successiva alla data "apertura lavori" qui non è necessaria la dicitura ristrutturazione edilizia ma solo nome e C.F. beneficiario pagamento sempre con bonifico
 

tatabiss

Utente
Si....ripeto sui beni acquistati dal committente iva al 22 su fattura e pagamento con bonifico con dicitura ristrutturazione edilizia....per la cucina occorre avere fattura con data successiva alla data "apertura lavori" qui non è necessaria la dicitura ristrutturazione edilizia ma solo nome e C.F. beneficiario pagamento sempre con bonifico
Si ho capito il discorso dell'IVA, ma comunque ottengo un risparmio non chiamando l'idraulico. Per quanto riguarda il pagamento ho letto da qualche parte che si può usare anche la carta di credito, è corretto?
Altro chiarimento: quando li porterò in detrazione sul 730 vanno indicati come due lavori e due spese diverse (spesa termosifoni e spesa cucina)vo va sommato tutto in unica detrazione? Grazie
 

migratore

Utente
Solo sulla fattura della cucina puoi pagare anche con carta di credito l'altra dei termosifoni no, sul 730 siccome fanno parte della stessa detrazione ristrutturazione edilizia penso che va sommato il tutto
 

tatabiss

Utente
Solo sulla fattura della cucina puoi pagare anche con carta di credito l'altra dei termosifoni no, sul 730 siccome fanno parte della stessa detrazione ristrutturazione edilizia penso che va sommato il tutto
Alla luce delle ultime disposizioni contenute nella legge di stabilità per il 2017 mi sembra di aver capito che il bonus mobili è valido solo per chi ha iniziato i lavori nel 2016: se io pago i lavori nel 2016 e la cucina nel 2017 li devo detrarre in annate differenti o posso detrarre tutto nel 2017? Grazie
 

tatabiss

Utente
in annate differenti.
la cucina che paghi nel 2017 la inizierai a portare in detrazione nel 2018
Ho da portare in detrazione anche dei lavori di nuova istallazione per un impianto gas metano: ho dovuto rifare tutta la conduttura interna al mio appartamento e chiedere il primo allaccio all'azienda del gas: sicuramente posso portare i lavori per la tubazione, ma ho qualche dubbio per le spese per il primo allaccio, si possono inserire?
Ho pagato ad Enel, solo per il primo allaccio ex novo, quasi 400 euro ed ho pagato con bollettino. Grazie
 
Alto