Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sostituzione sanitari. rientro nel bonus?

mrblade

Utente
Salve a tutti, sto entrando in questa giungla :) complimenti per il forum, molto utile.

sto per andare a abitare da solo, prima casa :smile1:
ho letto che posso usufruire del bonus se inizio un intervento di manutenzione straordinaria o ordinaria. Grandi interventi non devo farli, devo solo posizionare un parquet laminato, sostituire i sanitari e ovviamente acquistare tutto l'arredo.

sostituire i sanitari credo che comunque rientri nelle spese di manutenzione ordinaria, posso quindi avvalermi del bonus?

Nel caso, nella dichiarazione è sufficiente allegare la fattura del lavoro di sostituzione sanitari e le fatture degli acquisti?
Grazie mille!
andrea
 

pluto

Utente
con la manutenzione ordinaria dell'abitazione non hai diritto al bonus mobili...serve la manutenzione straordinaria...
 
Salve a tutti, sto entrando in questa giungla :) complimenti per il forum, molto utile.

sto per andare a abitare da solo, prima casa :smile1:
ho letto che posso usufruire del bonus se inizio un intervento di manutenzione straordinaria o ordinaria. Grandi interventi non devo farli, devo solo posizionare un parquet laminato, sostituire i sanitari e ovviamente acquistare tutto l'arredo.

sostituire i sanitari credo che comunque rientri nelle spese di manutenzione ordinaria, posso quindi avvalermi del bonus?

Nel caso, nella dichiarazione è sufficiente allegare la fattura del lavoro di sostituzione sanitari e le fatture degli acquisti?
Grazie mille!
andrea
Ciao Mrblade, se non ricordo male sulla guida dell'Agenzia delle Entrate c'è proprio l'esempio di manutenzione straordinaria relativo alla modifica degli impianti sanitari - a mio avviso pertanto l'intervento è agevolabile.
Ciao - Gianni
 

pluto

Utente
penso che la semplice sostituzione dei sanitari sia manutenzione ordinaria...benvenga qualche guida che dice il contrario ma faccela vedere...
 
penso che la semplice sostituzione dei sanitari sia manutenzione ordinaria...benvenga qualche guida che dice il contrario ma faccela vedere...
Ciao Pluto, questa la guida Ade:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...a+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

dalla quale a pagina 10 copioincollo:
Esempi di manutenzione straordinaria - realizzazione e miglioramento dei servizi igienici

a pagina 28 abbiamo:
5.I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE
IRPEF
Sanitari: Sostituzione di impianti e apparecchiature - Realizzazione di servizio igienico interno

Ciao - Gianni
 
ok nel caso di contestazioni li mandiamo dall'idraulico :whoo:
no Pluto, non devi mandare i controllori da nessuna parte... piuttosto dall'idraulico ti consiglierei di farti emettere regolare fattura con evidenza, nel corpo descrittivo del documento, di tutti gli interventi da lui realizzati. Ti faccio un esempio:
LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ESEGUITI SU VOSTRO IMPIANTO SANITARIO CONSISTENTE IN:
- rimozione vasca da bagno;
- rimozione rubinetteria;
- spostamento rubinetto c/traccia muraria;
- sostituzione c/spostamento scarichi acqua;
- impermeabilizzazione parete c/piastrellatura;
- rifacimento a pendenza massetto pavimentazione con relativa impermeabilizzazione;
- installazione box doccia completo e a regola d'arte.
TOTALE A CORPO € ______
Non so tu, ma io la manutenzione ordinaria la associo alla manutenzione periodica, e io la vasca da bagno non la sostituisco annualmente.
Se i miei documenti e pareri non ti convincono, potresti usare la cortesia di argomentare con maggior concretezza e minore ironia...
Un caro saluto - Gianni
 

pluto

Utente
no Pluto, non devi mandare i controllori da nessuna parte... piuttosto dall'idraulico ti consiglierei di farti emettere regolare fattura con evidenza, nel corpo descrittivo del documento, di tutti gli interventi da lui realizzati. Ti faccio un esempio:
LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ESEGUITI SU VOSTRO IMPIANTO SANITARIO CONSISTENTE IN:
- rimozione vasca da bagno;
- rimozione rubinetteria;
- spostamento rubinetto c/traccia muraria;
- sostituzione c/spostamento scarichi acqua;
- impermeabilizzazione parete c/piastrellatura;
- rifacimento a pendenza massetto pavimentazione con relativa impermeabilizzazione;
- installazione box doccia completo e a regola d'arte.
TOTALE A CORPO € ______
Non so tu, ma io la manutenzione ordinaria la associo alla manutenzione periodica, e io la vasca da bagno non la sostituisco annualmente.
Se i miei documenti e pareri non ti convincono, potresti usare la cortesia di argomentare con maggior concretezza e minore ironia...
Un caro saluto - Gianni
a vedi mo che bisogna pararsi il cosiddetto indicando lavori straordinari perchè la semplice sostituzione dei sanitari non garantisce la detraibilità...

manutenzione ordinaria = manutenzione periodica??
per esempio la mera sostituzione delle porte interne per te è detraibile perchè le porte non le sostituisci ogni anno?? e quindi per te è straordinaria...ma solo per te...
 
Alto