Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sostituzione caldaia - manca comunicazione ENEA

LONEWOLF

Utente
Buonasera
un mio amico ha sostituito nel 2018 una vecchia caldaia con una nuova cosidetta " a condensazione " dalla cui scheda tecnica risulta questa descrizione
..." ad alto rendimento in condizione di regime alla portata tecnica nominale, raggiunge un rendimento utile non inferiore al 90% ".
Pertanto nella presunzione di risparmio energetico ha eseguito il bonifico come tale, ma non ha comunicato i dati all'ENEA entro i 90 gg. previsti.
Poiche' scaduti i 90 gg. se si vuole avvalere del 65% di detrazione si deve pagare con cod. 8114 una sanzione di 250,00 euro e tale sanzione porterebbe ad una diminuzione sostanziale del beneficio mi chiedo se puo' non comunicare i dati al sito ENEA e detrarsi la spesa solo al 50% (anche se sul bonifico ha barrato la dicitura risparmio energetico e non restauro edilizio)
Grazie per un chiarimento
 
Per il bonifico non ci sono problemi.
Dal 2018 è stato introdotto l' obbligo di comunicazione all' Enea anche per gli interventi per il recupero del patrimonio edilizio che conseguono un risparmio energetico.Questo in teoria, perché in pratica ho letto che nonostante l'obbligo, non si perde il diritto alle detrazioni in caso di mancato invio. Meglio informarsi bene
 
Alto