Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione caldaia e bonus mobili

Buonasera, vi spiego il mio quesito e spero che voi possiate aiutarmi.
Io ed il mio compagno abbiamo acquistato casa nuova, non abbiamo tempo di ristrutturazione vera e propria perchè sono in dolce attesa e abbiamo l‘esigenza di entrare il prima possibile. Andremo a sostituire la caldaia attuale (del 1995) con una di ultima generazione, andando ad usufruire del bonus casa del 50%. Successivamente volevamo usufruire del bonus mobili/elettrodomestici, in quanto abbiamo l’esigenza di comprare forno, frigorifero, lavatrice ecc.
E qui mi sorge il dubbio, posso usufruire del bonus mobili 2022? In quanto avendo solo sostituito la caldaia? Devo provvedere a fare una CILA? Devo tenere come tetto massimo i 10.000€ o, essendo che andiamo a dichiararlo nel 2023 devo tenere come tetto massimo i 5.000€?
 

STUDIOCEL

Utente
Con sostituzione caldaia col 50% con detrazione ristrutturazione (NO ecobonus 65%), si può accedere al bonus mobili....limite di 10.000 per mobili pagati nel 2022..acquistati un po' nel 2022 e un po' nel 2023, la spesa del 2023 rientra fino ad un max 5000 totali compreso speso 2022..
2022 10.000, 2023 zero
2022 5.000, 2023 zero
2022 4.000, 2023 1.000
....salvo modifiche di legge per variazioni di massimali...

Per sostituire caldaia non serve cila..
 
Non serve la CILA anche se sul link dell’agenzia delle entrate c’è scritto che è manutenzione straordinaria? Perché questo è un po’ un controsenso..
poi, per la dichiarazione dei redditi, basta che se ne occupi uno solo? Anche se io ed il mio compagno siamo coproprietari al 50% dell’immobile?
 
Alto