Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione caldaia e bonus mobili

crovax

Utente
Buongiorno a tutti!

Come ha chiarito l'agenzia delle entrate, la sostituzione della caldaia con una che permetta un risparmio energetico è cosiderata manutenzione straordinaria quindi è possibile accedere al bonus mobili per le spese effettuate successivamente.

Una cosa non mi è chiara, sto sostituendo la caldaia usufruendo della detrazione per il risparmio energetico (65%) ci rientro ugualmente? E' la semplice sostutizione che mi permette di attivare il bonus mobili o cambia anche in base al tipo di agevolazione?

Grazie a tutti! :)
 

luis2000

Utente
crovax,
rientrano nella manutenzione straordinaria i lavori di sostituzione della caldaia, in quanto intervento diretto a sostituire una componente essenziale dell’impianto di riscaldamento.
Gli interventi per i quali si usufruisce della detrazione del 65%, finalizzati al risparmio energetico (per esempio, l’installazione di pannelli solari, la sostituzione impianti di climatizzazione invernale, la riqualificazione energetica di edifici esistenti), non consentono di ottenere la detrazione per acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
 

crovax

Utente
crovax,
rientrano nella manutenzione straordinaria i lavori di sostituzione della caldaia, in quanto intervento diretto a sostituire una componente essenziale dell’impianto di riscaldamento.
Gli interventi per i quali si usufruisce della detrazione del 65%, finalizzati al risparmio energetico (per esempio, l’installazione di pannelli solari, la sostituzione impianti di climatizzazione invernale, la riqualificazione energetica di edifici esistenti), non consentono di ottenere la detrazione per acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Scusa la mia poca preparazione, però appunto mi sembra un controsenso.
Da un lato dicono che se sostituisco la caldaia ho diritto ad accedere successivamente al bonus mobili.
Dall'altro dicono che sostituitre impianti di climatizzazione invernale (la sostituzione della caldaia è questo?) usufruendo del 65% non mi permette successivamente di accedere al bonus mobili.

Non capisco sinceramente...
 
chiedo scusa, io sto facendo il bonus 110 % (decreto rilancio) per la sostituzione della caldaia con pompa di calore e pannelli fotovoltaici .... non riesco a capire se posso usufruire del bonus elettrodomestici... ad esempio vorrei acquistare la piastra a induzione per la cucina. grazie.
 

crovax

Utente
Ma se i bonifici li fa un terzo che non è l'intestatario della fattura, magari specificando il codice fiscale dell'intestatario che sarà colui che usufruirà della detrazione fiscale, è comunque possibile usufruire del bonus mobili?

Con gli altri tipi di bonus l'agenzia delle entrate ha già detto di si.

Grazie
 
Alto