Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione caldaia e bonus mobili

MichelaLC

Utente
Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire una vecchia caldaia installata nel 2004 con una nuova a condensazione e usufruire sia del bonus caldaia che del bonus mobili.
Mi è parso di capire che per la sostituzione della caldaia con bonus casa 50% (manutenzione straordinaria) avrei diritto anche al bonus mobili mentre con ecobonus al 65% non avrei diritto al bonus mobili.
E’ così?

Mi sorgono dubbi perché nella guida dell’agenzia delle entrate “bonus mobili ed elettrodomestici” aggiornata a gennaio 2022 tra le faq è scritto:

“Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili?
Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione straordinaria”. È necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente.

Questo risparmio energetico è implicito nelle differenze tra i due modelli (vecchia caldaia non a condensazione, nuova caldaia a condensazione) oppure deve essere certificato da qualcuno?
Per avere diritto al bonus mobili mi basta solo sostituire la mia vecchia caldaia con una nuova a condensazione, pagare con bonifico parlante e darne comunicazione all’enea (bonus casa)?

Scusate se vi disturbo ma in rete ho trovato informazioni contrastanti e né l’idraulico installatore né il commercialista hanno saputo aiutarmi. Ho pertanto timore di sbagliare qualcosa e perdere la possibilità di accedere alle detrazioni che per me in questo momento sono fondamentali.

Grazie mille,
Michela
 

MichelaLC

Utente
@ranain alla fine ho optato per bonus casa al 50% (e non ecobonus al 65%) e bonus mobili. Ho fatto foto della caldaia montata (sia della vecchia che della nuova) e mi sono poi fatta dare dall'idraulico il certificato di dismissione della caldaia. Con questa documentazione potrò dimostrare, in caso di accertamenti, che ci siano stati sia sostituzione che risparmio energetico.
 
Ciao Michela dato che io dovrei fare la stessa cosa, il mio dubbio è questo, tu hai sostituito la caldaia e poi effettuato il bonus mobili tutto nello stesso anno giusto? E con il bonus mobili, per esempio, Cos’hai acquistato? Perché io dovrei sostituire la caldaia ormai vecchia come il bacucco e accedendo al bonus mobili avrei bisogno di acquistare un bel po di elettrodomestici, dato che praticamente ho acquistato casa da poco
 

MichelaLC

Utente
@Jessica1997 Ciao Jessica, da quanto ho capito per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici si ha a disposizione l'anno in cui viene sostituita la caldaia ed il seguente. La cosa importante è che la sostituzione della caldaia preceda l'acquisto dei mobili e che la sostituzione della caldaia non venga eseguita con ecobonus al 65% ma come bonus casa 50%. Io per ora ho preso cucina e frigo ma anche io devo arredare l'intero appartamento. L'altra cosa da considerare è che negli anni cambia il tetto di spesa: " La detrazione va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022 e di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio"

Questo il link dell'agenzia delle entrate:
 
E tu per la sostituzione caldaia hai fatto una CILA? In più comunque per accedere a questo bonus mobili basta portare tutte le carte in dichiarazione dei redditi giusto? Oltre a comunicare le varie classi all’Enea ovvio, spero di aver capito tutto giusto! Intanto ti ringrazio per avermi risposto!
 

MichelaLC

Utente
@Jessica1997 E' difficile che in comune ti facciano aprire una CILA per una sostituzione della caldaia (almeno qui a Pescara, mio comune di residenza, non è possible). Di norma credo non andrebbe fatto nulla ma io precauzionalmente ho inviato una Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà contentente la data di inizio lavori (cioè la data di installazione della caldaia) al comune a mezzo pec. La dichiarazione enea devi farla anche per la sostituzione della caldaia e non solo per le classi energetiche degli elettrodomestici. E poi porti tutto in detrazione. Ad ogni modo chiedi comunque al tuo commercialista perchè non vorrei fornirti indicazioni errate ;)
 
@MichelaLC buongiorno.
La questione che tu hai posto lo scorso luglio è proprio quella che io dovrei affrontare adesso. Hai poi ottenuto conferme riguardo all'iter da te seguito ( secondo me impeccabile come procedura, seguirei la stessa) e cioè :
1) optare per bonus casa al 50% (e non ecobonus al 65%) e bonus mobili,

2) foto della caldaia montata (sia della vecchia che della nuova) + certificato dell'idraulico della dismissione della vecchia caldaia ( per dimostrare "risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente.

3) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà contentente la data di inizio lavori (cioè la data di installazione della caldaia) al comune a mezzo pec.
Ti ringrazio tantissimo , perchè è un bel pò che leggo in rete ma il "dibattito" innescato dalla tua domanda iniziale è il migliore caso scuola ed il meglio dettagliato. Le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate, da te sopra citate, quelle che istituzionalmente dovrebbero fare più chiarezza, lo sono molto meno ! .Grazie ancora !. Andrea
 
Alto