Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione caldaia/clima e bonus mobili

sandrodon

Utente
Buongiorno a tutti,
Ho da poco acquistato un piccolo appartamento e dovrò sostituire la caldaia, installare un climatizzatore e acquistare mobili ed elettrodomestici.
Informandomi in rete, sto cercando di capire quale sia la "scaletta" migliore da seguire per ottenere più detrazioni possibili da spalmare nei prossimi 10 anni tramite il 730.
Se ho capito bene, io sostituisco la nuova caldaia e installo i clima (ho letto nel forum che il giorno dell'installazione converrebbe inviare una PEC al comune come dichiarazione sostitutiva atto notorietà in quanto non si fa la cila per manutenzione ordinaria), poi, anche il giorno successivo alla data indicata sulla fattura della nuova caldaia e del clima, posso già acquistare i mobili ed elettrodomestici (con invio classe ad Enea entro i 90gg dall'acquisto).
È tutto corretto? Posso usufruire del 50% su caldaia, clima e bonus mobili anche se è la seconda casa di proprietà? Posso quindi detrarre tutto al 50% dalla caldaia al clima e successivamente i mobili? Posso usufruire del bonus mobili anche se cambio caldaia e clima l'anno stesso?
Purtroppo in rete ho trovato pareri discordanti.
Grazie a chi mi aiuterà!
 

sandrodon

Utente
Penso sia inutile la PEC visto che è obbligatorio che l' installazione sia certificata dal tecnico...
Buongiorno, forse mi sono spiegato male. Sul sito dell'agenzia delle entrate e indicato che bisogna presentare la data di inizio lavori tramite la Cila, però per manutenzione ordinaria, rientrante nel bonus casa e trainante per il bonus mobili, non è prevista la Cila, in quanto appunto è manutenzione ordinaria e non straordinaria. Se un giorno faranno dei controlli, come posso presentare la Cila se non è prevista per quell'intervento? Quindi ho pensato a una dichiarazione sostitutiva per certificare la data di inizio lavori (palesemente il giorno di installazione della nuova caldaia/clima).
 
Alto