Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sospensione e riattivazione Naspi

Laurandre

Utente
Buongiorno a tutti
Avrei un quesito io a seguito di un licenziamento ho richiesto la naspi, dopo 4 mesi ho firmato un contratto di lavoro in data 8 giugno 2022 pertanto ho sospeso e inviato comunicazione per sospensione naspi. In quanto il contratto è di 4 mesi con 60 giorni di prova e io non mi sto trovando pe rniente bene, vorrei dare le dimissioni nei prossimi giorni. Vorrei capire come fare per riattivare la naspi devo inviare una comunicazione all inps oppure si riattiva a seguito delle dimissioni telematiche? Inoltre le dimissioni nel periodo di prova devo inviarle telematicamente?
Grazie mille a tutti
 

luis2000

Utente
Laurandre, nel caso di interruzione del lavoro nel periodo di prova per "ragioni personali" non si ha diritto alla NASpI.
Per avere diritto alla NASpI il dipendente dovrà provare l'esistenza di “giusta causa” che ha determinato le dimissioni durante il periodo di prova o alla scadenza.
 

Laurandre

Utente
Ciao grazie per la risposta ma io avevo sospeso la naspi e scrivendo all Inps mi hanno detto che se il contratto di lavoro è inferiore ai 6 mesi anche in caso di dimissioni di può riattivare la naspi perché tu dici il contrario?
 

luis2000

Utente
Laurandre, come indicato dall'Inps, il lavoratore ha diritto a riprendere la NASpI nel caso di rapporto di lavoro di durata inf. a 6 mesi, a prescindere se questo termina con le dimissioni anche volontarie.
La NASpI, in caso di nuovo rapporto di lavoro di durata inf. a 6 mesi viene sospesa e riprende d’ufficio in base alle comunicazioni obbligatorie Unilav, a prescindere se il rapporto di lavoro termina volontariamente.
 

Laurandre

Utente
Ok quindi avevi sbagliato nella risposta di prima? Un ultima cosa per la riattivazione bisogna inviare una comunicazione o riprende da sola? Grazie
 

luis2000

Utente
Laurandre, il mio precedente parere si riferiva a situazioni "normali" e di fatto diverse da quelle con rapporti di lavoro a tempo determinato inf. a 6 mesi. In ogni caso la risposta era errata se riferita alla tua specifica domanda e questo ti era chiaro poiché avevi già sentito l'Inps. Ora se leggi bene quanto scritto troverai risposta a ogni ulteriore dubbio.
 

MaryPatty

Utente
Buongiorno a tutti
Avrei un quesito io a seguito di un licenziamento ho richiesto la naspi, dopo 4 mesi ho firmato un contratto di lavoro in data 8 giugno 2022 pertanto ho sospeso e inviato comunicazione per sospensione naspi. In quanto il contratto è di 4 mesi con 60 giorni di prova e io non mi sto trovando pe rniente bene, vorrei dare le dimissioni nei prossimi giorni. Vorrei capire come fare per riattivare la naspi devo inviare una comunicazione all inps oppure si riattiva a seguito delle dimissioni telematiche? Inoltre le dimissioni nel periodo di prova devo inviarle telematicamente?
Grazie mille a tutti
Buongiorno, mi trovo nella tua medesima situazione, naspi in sospensione x t.determinato di 6 mesi ed ora vorrei dare dimissioni durante periodo di prova, tu hai dato dimissioni on Line? C’è da inserire motivazione? La naspi in precedenza sospesa è poi ripresa automaticamente? Grazie mille!!! Anche i sindacati brancolano nel buio…o per lo meno quello con cui ho avuto a che fare io….
 

MaryPatty

Utente
Buongiorno, mi trovo nella tua medesima situazione, naspi in sospensione x t.determinato di 6 mesi ed ora vorrei dare dimissioni durante periodo di prova, tu hai dato dimissioni on Line? C’è da inserire motivazione? La naspi in precedenza sospesa è poi ripresa automaticamente? Grazie mille!!! Anche i sindacati brancolano nel buio…o per lo meno quello con cui ho avuto a che fare io….
 

nayala

Utente
Quindi a te è ripartita subito? Perché leggo sulla circolare Inps che riparte alla fine del contratto a prescindere dal fatto che ci siano state dimissioni[/QUOTE]
 
Ultima modifica:
Alto