Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sospensione avviso di accertamento ICI

Nicoletta

Utente
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana.
... tranquilli ... non è deceduto nessuno e questa volta non parlo di DE CUIUS!
Il caso è questo: avviso di accertamento ICI notificato il 29.01.2010, primo incontro tra le parti il 12.02.2010. In seguito a questo incontro il comune notifica al contribuente una missiva con questo contenuto: " ... omissis ... si procede al fine di consentire un approfondimento delle problematiche legate alle notifiche catastali del valore degli immobili, alla sospensione del rpedetto avviso dal 12.02.2010 fino al 31.03.2010".
La domanda è: secondo voi tale documento sospende i termini dei famosi 60 giorni per ricorrere in Commissione?
Grazie
Nicoletta
 

RICK48

Utente
Riferimento: Sospensione avviso di accertamento ICI

Bisogna vedere cosa dice il regolamento comunale ICI in merito alle sospensioni dell'accertamento.
Comunque sembra chiaro che l'accertamento è stato effettuato in base a rendita catastale ricavata da visura e che il comune sta verificando presso l'Agenzia del Territorio se è stata notificata la stessa rendita catastale all'intestatario della partita catastale, altrimenti l'accertamento sarebbe nullo.
Io direi verifica se il contribuente ha ricevuto la notifica della rendita oggetto di accertamento, se ciò non è avvenuto chiedi in autotutela l'annullamento dell'accertamento, se non l'annullano in tempi brevi sono in mala fede e fai ricorso alla CTP.
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Sospensione avviso di accertamento ICI

Ciao Rick, grazie del parere.
Nel regolamento comunale nulla viene detto a proposito della sospensione degli avvisi di accertamento.
Quindi, se nulla viene detto, a me sembra che ci si debba riferire alle regole generali e le regole generali prevedono l'interruzione della decorrenza dei 60 gg o presentando l'istanza di accertamento con adesione o se l'ente competente, con esercizio di autotutela, annulla l'avviso di accertamento in attesa di riemetterne uno differente. A me non sembra ci siano altre possibilità per l'interruzione della decorrenza del termine. Concordi?
Il contenuto dello stesso avviso è molto, molto complicato e non si limita solo a quanto da te dedotto, in parte hanno anche ragione, quindi non è un atto che si possa azzerare al 100%.
Ciao
Nicoletta
 

RICK48

Utente
Riferimento: Sospensione avviso di accertamento ICI

Si sono d'accordo con te se il regolamento tace valgono le regole generali.
Ciao
 

Kob

Utente
Riferimento: Sospensione avviso di accertamento ICI

... La domanda è: secondo voi tale documento sospende i termini dei famosi 60 giorni per ricorrere in Commissione?
l'ente impositore non ha questo potere che è fissato dalla legge ...

un regolamento IMHO non può derogare ad una legge per una questione di gerarchia delle fonti giuridiche

in ogni caso, in via prudenziale, io non mi fiderei mai a lasciar spirare il termine dei 60 gg senza aver proposto ricorso
 

turi

Utente
Riferimento: Sospensione avviso di accertamento ICI

l'ente impositore non ha questo potere che è fissato dalla legge ...

un regolamento IMHO non può derogare ad una legge per una questione di gerarchia delle fonti giuridiche

in ogni caso, in via prudenziale, io non mi fiderei mai a lasciar spirare il termine dei 60 gg senza aver proposto ricorso
In questi casi, la presentazione di un'istanza di accertamento con adesione potrebbe essere provvidenziale... significherebbe sospendere i termini per ricorrere per 90 giorni e nel frattempo le parti avrebbero tutto il tempo per definire la questione.
E' la procedura che seguo quasi sempre io quando stringono i tempi...
 

prostaf

Utente
Riferimento: Sospensione avviso di accertamento ICI

Questa mi sembra una corretta indicazione, ma te lo fanno fare?
Qui a Roma per l'ICI non l'ho mai sentito, è anche vero che me ne occupo poco di questo tributo,fortunatamente!!!
 

turi

Utente
Riferimento: Sospensione avviso di accertamento ICI

Questa mi sembra una corretta indicazione, ma te lo fanno fare?
Qui a Roma per l'ICI non l'ho mai sentito, è anche vero che me ne occupo poco di questo tributo,fortunatamente!!!

Certo che è possibile... il regolamento comunale lo dovrebbe anche prevedere.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Sospensione avviso di accertamento ICI

Certo che è possibile... il regolamento comunale lo dovrebbe anche prevedere.
Mai sentito, però buono da sapersi. Se si sta un po corti, magari non per colpa nostra, "accertamento con adesione", si discute e poi se non si riesce a risolvere, (magari nel frattempo si può cercare veramente una strada extra-giudizio) si hanno 90 gg.
Grazie
 
Alto