Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sopravvenienze.

MAURIZIO64

Utente
Alcuni saldi dello stato patrimoniale al 31/12/2011 di una srl sono errati.
In particolare gli errori riguardano il conto fornitori con il duplice problema di saldi maggiori (pagamenti non registrati) e minori (evidentemente per errata inputazione di pagamenti che mi ha creato anche il problema precedente).
A mio parere occorre rilevare sopravvenienze con la distinzione che le attive sono tassabili le passive sono non deducibili.
Il problema è che purtoppo ci sono importi anche rilevanti per cui pensavo di "pulire" i saldi facendo dei giroconti in un conto transitorio (es. clienti e fornitori generici) e rilevare la sopravvenienza sul saldo finale.
C'è anche chi sostiene che le sopravvenienze per correzione di errori di poste patrimoniali non sono tassabili e questo risolverebbe il problema...
 

MAURIZIO64

Utente
Grazie Giuseppe,
in effetti la soluzione che proponevo che porta alla rilevazione del solo saldo finale, può starci posto che consideriamo le sopravvenienze non tassabili.
Anche su questo forum (ma non solo) ho letto pareri di chi sostiene che la sopravvenienza non sia da tassare in quanto rilevata su conti da patrimoniale.
Personalmente, i pochissimi casi che ho avuto in passato, li ho gestiti con sopr. tassabili; qui purtroppo ho ereditato una situazione dove ho riscontrato errori piuttosto rilevanti
 
Alto