Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sopravvenienza passiva indeducibile

adrien

Utente
Ciao a tutti!
Vi ringrazio tantissimo, siete molto bravi perchè create anche le varie casistiche,

Ho riletto bene, quindi se ho ben capito:

Quando andrò a pagarli utilizzerò SOPRAVVENIENZE PASSIVE INDEDUCIBILI
nel mio caso, i bolli NON sono stati nè rilevati nè pagati.

se invece, per esempio:
io rilevo i bolli di oggi anno 2017 e NON posso pagarli quest'anno, farò la seguente registrazione (quella suggerita da Gianni)

BOLLI AUTOMEZZI @ ERARIO C/IMPOSTE DA RAVVEDERE (2012-2013)

poi, quando saldo il tutto maggiorato di sanzioni ed interessi

ERARIO C/IMPOSTE DA RAVVEDERE (2012-2013)
MULTE/AMMENDE
INTERESSI DILAZIONE PAGAMENTO
@
CASSA (BANCA)

giusto?
scusate, ho ripetuto un po' le vostre considerazioni per comprendere meglio

grazie a tutti

buona serata
Adrien
 
Ciao a tutti!
Vi ringrazio tantissimo, siete molto bravi perchè create anche le varie casistiche,

Ho riletto bene, quindi se ho ben capito:

Quando andrò a pagarli utilizzerò SOPRAVVENIENZE PASSIVE INDEDUCIBILI
nel mio caso, i bolli NON sono stati nè rilevati nè pagati.

se invece, per esempio:
io rilevo i bolli di oggi anno 2017 e NON posso pagarli quest'anno, farò la seguente registrazione (quella suggerita da Gianni)

BOLLI AUTOMEZZI @ ERARIO C/IMPOSTE DA RAVVEDERE (2012-2013)

poi, quando saldo il tutto maggiorato di sanzioni ed interessi

ERARIO C/IMPOSTE DA RAVVEDERE (2012-2013)
MULTE/AMMENDE
INTERESSI DILAZIONE PAGAMENTO
@
CASSA (BANCA)

giusto?
scusate, ho ripetuto un po' le vostre considerazioni per comprendere meglio

grazie a tutti

buona serata
Adrien
Buongiorno Adrien - grazie al prezioso contributo di Stefano e Studiocel, ti rammento che nell'eventualità che tu non abbia rilevato nel 2012-2013 i bolli automezzi, l'art. 99 c.1 del TUIR dispone che le imposte diverse da quelle sul reddito sono deducibili x cassa. Quindi al pagamento (nel 2017?) rileverai
BOLLI
MULTE AMMENDE (SPESE VARIE INDEDUCIBILI)
INTERESSI
@
CASSA (BANCA)
se per quest'anno sai di non riuscire a pagare i bolli ma riesci a determinarne l'importo allora segui il mio ragionamento.

Ti incollo gli interventi degli altri utenti che sinceramente ringrazio:

Mi permetto solo di aggiungere che se non fossero stati pagati all'epoca, oggi sarebbero deducibili poiché viaggiano per cassa.
si, tutti questi ragionamenti sulle sopravvenienze non esistono visto che i bolli auto sono da contabilizzare nell'anno in cui si pagano
buona giornata a tutti - Gianni
 
mi permetto di confermare ciò che ha scritto Stefano Gobbi sulla caratteristica di sopravvenienza.
Spesso si corre dietro, nella contabilità, ai criteri fiscali, dimenticando che esistano sopratutto quelli civilistici
ciao
 
mi permetto di confermare ciò che ha scritto Stefano Gobbi sulla caratteristica di sopravvenienza.
Spesso si corre dietro, nella contabilità, ai criteri fiscali, dimenticando che esistano sopratutto quelli civilistici
ciao
Buongiorno Giuseppe, a te e agli altri utenti che partecipano a questa interessante discussione: non ho ben capito il tuo ultimo messaggio e avrei piacere che ti spiegassi meglio. Ti riepilogo il mio:

SANZIONI - io le contabilizzo come MULTE/AMMENDE o al limite come SPESE VARIE INDEDUCIBILI

BOLLO NON REGISTRATO E NON PAGATO NELL'ANNO PRECEDENTE: concordo con te che sia una sopravvenienza passiva in quanto manca della competenza economica (sono costi che hanno concorso alla formazione di ricavi dell'esercizio precedente...), ma il TUIR ci dice che sono deducibili x cassa, inoltre gli OIC hanno eliminato la sezione straordinaria del bilancio...

Quanto al doppio binario civilistico/fiscale ti confermo che fin dai tempi della scuola l'ho sempre mal digerito...
Ciao - Gianni
 
caro Gianni1968
io non mi riferivo alla teoria del doppio binario ma alle differenze che tuttora esistono e forse si percepiscono meglio queste differenze nel settore fallimentare
ciao
 
Alto