Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sopravvenienza passiva indeducibile

adrien

Utente
Buonasera
Vorrei sapere se ricevo sanzione su dei bolli rca di Automezzi riferita ad anni 2012 e 2013 sono da considerarsi sopravvenienza passiva indeducibile?

Grazie a chi mi risponderà

Buona serata
Adrien
 
Buonasera
Vorrei sapere se ricevo sanzione su dei bolli rca di Automezzi riferita ad anni 2012 e 2013 sono da considerarsi sopravvenienza passiva indeducibile?

Grazie a chi mi risponderà

Buona serata
Adrien
Buongiorno Adrien: le sanzioni sono sempre costi indeducibili - non uso il conto sopravvenienze (a mio avviso ha un'origine diversa), ma molto più direttamente il conto MULTE/AMMENDE oppure SPESE VARIE INDEDUCIBILI.
Gianni
 
@gianni1968
cosa intendi per sopravvenienza? non vi è dubbio sulla indeducibilità , ma sulla natura sarei curioso di conoscere la tua differente origine. a me pare che il quesito indicasse dei bolli degli anni 2012 e 2013 e ciò significa che detti costi non erano stati inseriti in contabilità e ritengo anche non pagati.
Le sanzioni diventano un costo accessorio dei bolli non pagati. A mio parere sono da considerarsi delle sopravvenienze a meno che tu non mi dia una dimostrazione convincente del contrario.
cordialità
 
@gianni1968
cosa intendi per sopravvenienza? non vi è dubbio sulla indeducibilità , ma sulla natura sarei curioso di conoscere la tua differente origine. a me pare che il quesito indicasse dei bolli degli anni 2012 e 2013 e ciò significa che detti costi non erano stati inseriti in contabilità e ritengo anche non pagati.
Le sanzioni diventano un costo accessorio dei bolli non pagati. A mio parere sono da considerarsi delle sopravvenienze a meno che tu non mi dia una dimostrazione convincente del contrario.
cordialità
buongiorno Giuseppe/Adrien, spiego meglio il mio pensiero:

Adrien scriveva:
Vorrei sapere se ricevo sanzione su dei bolli rca di Automezzi riferita ad anni 2012 e 2013 sono da considerarsi sopravvenienza passiva indeducibile?
La sanzione io la passo come multa/ammenda e non come sopravvenienza;

Giuseppe scriveva:
"a me pare che il quesito indicasse dei bolli degli anni 2012 e 2013 e ciò significa che detti costi non erano stati inseriti in contabilità..."
Giuseppe dal post di Adrien tu supponi che i bolli non siano stati contabilizzati... nel qual caso, contabilizzandoli in ritardo (ovvero in esercizi successivi), mancando la competenza economica di detti costi, fai benissimo a passarli come sopravvenienze passive indeducibili.

"...e ritengo anche non pagati."
se erano stati registrati ma non pagati io avrei usato la registrazione

BOLLI AUTOMEZZI @ ERARIO C/IMPOSTE DA RAVVEDERE (2012-2013)

poi, quando saldo il tutto maggiorato di sanzioni ed interessi

ERARIO C/IMPOSTE DA RAVVEDERE (2012-2013)
MULTE/AMMENDE
INTERESSI DILAZIONE PAGAMENTO
@
CASSA (BANCA)
in questo caso, ovviamente, le sopravvenienze non vengono rilevate...
Buona settimana - Gianni
 

STUDIOCEL

Utente
si, tutti questi ragionamenti sulle sopravvenienze non esistono visto che i bolli auto sono da contabilizzare nell'anno in cui si pagano
 
fermo restando che ai fini civilistici la previsione è dovuta con variazione in aumento ai fini fiscali e successiva variazione in diminuzione nell'anno del pagamento, sempre e solo per la parte bollo e indeducibile tutto il resto. Per chi è bravissimo e prevede anche gli interessi di tardivo pagamento, questi saranno deducibili per ocmpetenza
 
Alto