Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SOPR. ATTIVE/PASSIVE RESO MERCE ANNO PRECEDENTE

Silvia.94

Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento sulle sopravvenienze.

Un cliente ha reso un prodotto che gli ho venduto e fatturato a dicembre 2023 e la nota di credito che ho emesso ad oggi la contabilizzerei come sopravvenienza passiva, ma deducibile o indeducibile?
Altrimenti sul mio piano dei conti ho anche le voci: Resi su vendite (anche di anni precedenti) oppure Sopr. pass. p/spese di competenza di esercizi precendeti (art. 109 c.4), quale potrebbe essere il più corretto?

Invece, ho chiesto un reso ad un fornitore per merce che ho acquistato nel 2023, quando mi arriverà la nota di credito la contabilizzerò come sopr. attiva ordinaria giusto?

Grazie in anticipo
 

catia71

Utente
Per il 1° reso è avvenuto nel 2024 giusto? io NON lo registrerei in sopravvenienza passiva, Resi sui vendite mi pare più giusto tanto più che il prodotto rientra a magazzino giusto? dunque potrebbe poi essere oggetto di ulteriore vendita.
Per il 2° reso se è avvenuto nel 2024 e non ne avevi notizia nel 2023 sopravvenienza attiva secondo me va bene.
 

Silvia.94

Utente
Grazie Catia!
Allora sí entrambi i resi sono stati chiesti nel 2024 ma riferiti a merce venduta/acquistata nel 2023.

Ok per la sopr. attiva.
Mentre per il primo caso sí il pezzo rientra in magazzino e verrá rivenduto, quindi posso usare resi su vendite in questo caso.
Posso chiederti perché non una sopravvenienza passiva?
 
Un cliente ha reso un prodotto che gli ho venduto e fatturato a dicembre 2023 e la nota di credito che ho emesso ad oggi la contabilizzerei come sopravvenienza passiva, ma deducibile o indeducibile?
Se hai chiuso il bilancio 2023 è una sopravvenienza passiva indeducibile perchè manca la competenza temporale (reso 2024 su vendita 2023);
Se il bilancio non è chiuso, io al 31/12 rileverei RESI SU VENDITA @ NOTE CREDITO DA EMETTERE - poi nel 2024 NOTE CREDITO DA EMETTERE @ CLIENTE

Invece, ho chiesto un reso ad un fornitore per merce che ho acquistato nel 2023, quando mi arriverà la nota di credito la contabilizzerò come sopr. attiva ordinaria giusto
Se hai chiuso il bilancio, concordo con te e Catia - se il bilancio 2023 non è chiuso, a mio avviso vale il ragionamento del punto precedente:
31/12/2023 NOTE CREDITO DA RICEVERE @ RESI SU ACQUISTO
13/03/2024 FORNITORE @ NOTE CREDITO DA RICEVERE
 

Silvia.94

Utente
Se hai chiuso il bilancio 2023 è una sopravvenienza passiva indeducibile perchè manca la competenza temporale (reso 2024 su vendita 2023);
Se il bilancio non è chiuso, io al 31/12 rileverei RESI SU VENDITA @ NOTE CREDITO DA EMETTERE - poi nel 2024 NOTE CREDITO DA EMETTERE @ CLIENTE


Se hai chiuso il bilancio, concordo con te e Catia - se il bilancio 2023 non è chiuso, a mio avviso vale il ragionamento del punto precedente:
31/12/2023 NOTE CREDITO DA RICEVERE @ RESI SU ACQUISTO
13/03/2024 FORNITORE @ NOTE CREDITO DA RICEVERE
Buongiorno Gianni,
sí il bilancio é chiuso.
Anche io avrei rilevato una sopravvenienza come dici tu per il primo caso.
 
Alto