Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sono obbligato a presentare il 730?

flok2000

Utente
Buonasera, come da titolo della discussione la mia domanda è se sono obbligato a presentare il 730 nella situazione che vado a descrivere.
Ho acquistato l'abitazione dove risiedo (prima e unica casa) a novembre 2012, sono un lavoratore dipendente statale. Non ho nulla da scaricare (fatture mediche o altro). Mia moglie (siamo in separazione dei beni) nell'anno 2012 ha maturato 3 CUD, uno perché da gennaio a giugno ha lavorato per una ditta, uno perchè da luglio a metà ottobre ha lavorato per una pasticceria e uno da metà ottobre a dicembre poiché ha ricevuto l'indennità di disoccupazione dell'INPS. Come dobbiamo comportarci?
Sono obbligato a presentare il 730? mia moglie deve presentare la denuncia dei redditi avendo 3 CUD? Dobbiamo/possiamo farlo uno unico? Io non sono obbligato ma lei si?
Grazie a chi saprà darmi un chiarimento
 

rosj

Utente
esatto, solo tua moglie ha l'obbligo ma, se a luglio/ agosto non ha sostituto è obbligata a presentare il modello unico.
ti consiglio di fare il 730 congiunto anche se il tuo sarà a zero. di sicuro con 3 cud dovrà pagare , se prevedi che per il 2013 tua moglie non avrà nessun reddito o un solo cud , nel 730 coniuge dichiarante quadro F6 barra la casella per non effettuare versamenti di acconto
ciao
 

flok2000

Utente
esatto, solo tua moglie ha l'obbligo ma, se a luglio/ agosto non ha sostituto è obbligata a presentare il modello unico.
ti consiglio di fare il 730 congiunto anche se il tuo sarà a zero. di sicuro con 3 cud dovrà pagare , se prevedi che per il 2013 tua moglie non avrà nessun reddito o un solo cud , nel 730 coniuge dichiarante quadro F6 barra la casella per non effettuare versamenti di acconto
ciao
Grazie per la risposta. Cosa significa "se a luglio/agosto non ha sostituto è obbligata a presentare il modello unico?"
Cosa significa "dovrà pagare?". Cosa deve pagare? Quanto deve pagare? (il totale complessivo dei 3 CUD è circa 8.000 euro)
Preciso che nella mia busta paga NON ho a carico mia moglie
Scusa l'ignoranza
 

rosj

Utente
ora è in disoccupazione , se ad agosto lo è ancora il sostituto è INPS.
se trova lavoro entro luglio, il sostituto sarà il datore di lavoro.
dal reddito che mi dici non è come pensavo , a questo punto può essere anche a credito, se ti va dammi il totale redditi, ritenute, addizz. reg. e comunale che ti faccio i calcoli ciao.. totale giorni
 

flok2000

Utente
ora è in disoccupazione , se ad agosto lo è ancora il sostituto è INPS.
se trova lavoro entro luglio, il sostituto sarà il datore di lavoro.
dal reddito che mi dici non è come pensavo , a questo punto può essere anche a credito, se ti va dammi il totale redditi, ritenute, addizz. reg. e comunale che ti faccio i calcoli ciao.. totale giorni
La disoccupazione termina a metà giugno, penso che subito dopo inizierà a lavorare per il periodo estivo.
CUD INPS: 1.845,93 - ritenute irpef 284,69 add.regionale 22,70 add.comunale 9,22
CUD ditta: 2.496,02 - ritenute irpef 0 add.regionale 0 add. comunale 0
CUD pasticceria: 3.823,82 - ritenute irpef 520,30 add.regionale 47,03 add.comunale 30,59

Grazie
 

rosj

Utente
La disoccupazione termina a metà giugno, penso che subito dopo inizierà a lavorare per il periodo estivo.
CUD INPS: 1.845,93 - ritenute irpef 284,69 add.regionale 22,70 add.comunale 9,22
CUD ditta: 2.496,02 - ritenute irpef 0 add.regionale 0 add. comunale 0
CUD pasticceria: 3.823,82 - ritenute irpef 520,30 add.regionale 47,03 add.comunale 30,59

Grazie
scusami mancano i giorni l'ho scritto dopo nelle annotazioni guarda se è a tempo determ. o indeterm- eccetto inps
 
Ultima modifica:

rosj

Utente
ho calcolato 365 giorni a dempo determinato, ha un rimborso irpef di € 755, le addizz. devi calcolare in base al tuo paese , sono il minimo è sempre a credito,
ciao
 

rosj

Utente
non avevo ancora visto la tua risposta, il rimborso irpef € 389 con 292 gg.
tieni presente che con mia regione e paese dovrei pagare 95 di add.
ciaoo
il 730 risulterà a credito , fai il congiunto che vai sul sicuro
bdomenica
 
Ultima modifica:
Alto