Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sono obbligato a fare il 730?

Ciao,
volevo sapere se, con la situazione sottostante, sono obbligato a fare il 730 2011.

- Lavoratore dipendente nella stessa azienda per tutto il 2010
- Ho il CUD relativo al 2010. Reddito da dipendente circa 18000€
- Contratto a tempo indeterminato
- Vivo in affitto, dove ho la residenza
- Ho una casa di proprietà, vuota. Non ci vivo nè io nè nessun altro.

A prescindere dalle possibili detrazioni che potrei avere, sono OBBLIGATO a farlo o no?

Grazie :confused:
 

cri_09

Utente
Riferimento: Sono obbligato a fare il 730?

Ciao,
volevo sapere se, con la situazione sottostante, sono obbligato a fare il 730 2011.

- Lavoratore dipendente nella stessa azienda per tutto il 2010
- Ho il CUD relativo al 2010. Reddito da dipendente circa 18000€
- Contratto a tempo indeterminato
- Vivo in affitto, dove ho la residenza
- Ho una casa di proprietà, vuota. Non ci vivo nè io nè nessun altro.

A prescindere dalle possibili detrazioni che potrei avere, sono OBBLIGATO a farlo o no?

Grazie :confused:
La casa di proprietà, se vuota ti aumenta il reddito da fabbricato di 1/3 rispetto alla rendita catastale...
Se il contratto di affitto è regolarmente registrato per abitazione in cui dimori abitualmente usufruisci di una detrazione in proporzione al reddito...
 
Riferimento: Sono obbligato a fare il 730?

La casa di proprietà, se vuota ti aumenta il reddito da fabbricato di 1/3 rispetto alla rendita catastale...
Questo significa che sono obbligato a presentarlo?

Se il contratto di affitto è regolarmente registrato per abitazione in cui dimori abitualmente usufruisci di una detrazione in proporzione al reddito...
Il contratto è regolarmente registrato, però non credo di riuscire a recuperare le ricevute del canone di affitto. Credo che senza di esse, io non abbia diritto ad usufruire di alcunché. o sbaglio?

:confused:
 

cri_09

Utente
Riferimento: Sono obbligato a fare il 730?

Questo significa che sono obbligato a presentarlo?



Il contratto è regolarmente registrato, però non credo di riuscire a recuperare le ricevute del canone di affitto. Credo che senza di esse, io non abbia diritto ad usufruire di alcunché. o sbaglio?

:confused:
1) Se non lo presentassi non potresti calcolare il nuovo IRPEF sul fabbricato e sarebbe omessa presentazione.


2) Dovrebbe essere sufficiente il contratto di affitto. In quanto non è in funzione del canone pagato
 
Riferimento: Sono obbligato a fare il 730?

Grazie mille. Gentilissimo :yes2:

PS. L'anno scorso avevo trovato un software gratuito per compilare il modello. Quest'anno esiste? Dove posso trovarlo? :)
 
Alto